Impegno sociale e volontariato

Gli studenti hanno la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato internazionale in “terra di missione” che tiene insieme la crescita umana e l’oggetto degli studi accademici. Altri progetti permettono di arricchire il percorso formativo partecipando a esperienze di lavoro in contesti di solidarietà.
Molte delle opportunità sono realizzabili grazie a scholarship che coprono la maggior parte delle spese.
Un impegno che ha tanti volti, sia nel nostro paese che, in particolare, nel resto del mondo.

UCSC Charity Work Program

Il programma, realizzato grazie al supporto dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ha promosso, dal 2009 a oggi, circa 260 scholarship della durata di 3-8 settimane a studenti di tutte le Facoltà e le sedi dell’Ateneo.
|| I programmi attivi

Mission Exposure

Il programma, realizzato dal Cesi in collaborazione con il Centro Pastorale e il PIME, ha permesso dal 2010 a oggi a 125 studenti della Cattolica di vivere un’esperienza in terra di missione
|| Tutte le informazioni

Servizio civile nazionale

In Cattolica, sulla base del bando nazionale, viene proposto ogni anno un progetto per diventare volontario in Università e vivere una esperienza di formazione personale e professionale presso il Servizio Integrazione Studenti con Disabilità e con DSA.
|| Il bando

Volontariato internazionale

Un'esperienza di volontariato durante l'estate in Asia, Africa o Sudamerica
|| I progetti

Cooperazione internazionale

Sono più di 200 i progetti che l’Università Cattolica promuove e sostiene in 75 Paesi del mondo con il diretto coinvolgimento di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.
|| I progetti