Il Senato Accademico

Il Senato accademico è un organo collegiale - composto dal Rettore, che lo presiede, e dai Presidi di facoltà -, che delibera su argomenti che investono questioni didattico-scientifiche di interesse generale per l’Ateneo. Spettano al Senato Accademico tutte le competenze relative all'ordinamento, alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche e di ricerca.

In particolare esercita direttamente le seguenti competenze non delegabili:

• proporre lo statuto e il regolamento generale di Ateneo e le relative modifiche*, nonché deliberare il regolamento didattico di Ateneo e le relative modifiche sentito il Consiglio di amministrazione;
  • formulare proposte ed esprimere pareri sui programmi di sviluppo dell’Università Cattolica;
  • scegliere sulla base delle designazioni dei Consigli di facoltà, a norma del primo comma dell’Articolo 19, i nominativi da proporre al consiglio di amministrazione per la nomina a Rettore.

* Ai fini della formulazione delle proposte di modifica dello statuto, il Senato Accademico è integrato da due professori di prima fascia, da due professori di seconda fascia e da due ricercatori universitari, nonché da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante del personale amministrativo e tecnico con voto deliberativo, eletti dalla Consulta di Ateneo.

Composizione:

• Il Rettore Prof. Franco Anelli
  • Prof. Gabrio Forti
  • Prof. Domenico Bodega
  • Prof. Angelo Bianchi
  • Prof. Luigi Pati
  • Prof. Lorenzo Morelli
  • Prof. Rocco Domenico Alfonso Bellantone
  • Prof. Alfredo Marzocchi
  • Prof.ssa Elena Beccalli
  • Prof. Giovanni Gobber
  • Prof. Albino Claudio Bosio
  • Prof. Guido Stefano Merzoni
  • Prof.ssa Anna Maria Fellegara

Per il quadriennio accademico 2014/15 - 2017/18, il Senato Accademico è integrato dai sotto indicati rappresentanti:

• Prof. Antonio Albanese
  • Prof. Alfredo Pontecorvi
  • Prof.ssa Lucia Ulivi
  • Prof.ssa Federica Wolf
  • Dott. Andrea Locatelli
  • Dott.ssa Stefania Balzarotti
  • Sig. Massimo Mascheroni

Per il biennio accademico 2015/16 - 2016/17, il Senato Accademico è integrato dal sotto indicato
rappresentante degli studenti: Pietro De Ponti.

Alle sedute del Senato Accademico partecipa il Direttore amministrativo in qualità di Segretario.