Borse di studio e agevolazioni

Una serie di borse di studio e agevolazioni economiche a copertura totale e/o parziale del costo del master, sono destinate a studenti in possesso di specifici requisiti economici, di merito e di provenienza.

Agevolazioni economiche

PerTe Prestito con Lode
Il prestito che crede nel tuo talento.

Un finanziamento che incoraggia i tuoi studi all’università e al master, con condizioni vantaggiose. Per prepararti con serenità al mondo del lavoro. Dopo aver concluso gli studi, puoi restituire tutta la cifra che hai ricevuto sul conto in un’unica soluzione oppure puoi richiedere PerTe Prestito con Lode.

PerTe Prestito Con Lode è dedicato agli studenti che presentino specifici requisiti di merito. Il Prestito si svolge in tre distinte fasi: l’apertura di credito su conto corrente, il “periodo ponte” o “di moratoria” durante il quale lo studente ha la possibilità di decidere le modalità di restituzione delle somme utilizzate con l’apertura di credito e il finanziamento, laddove scelto come modalità di rimborso del Prestito.

Borse di studio per singoli master
Grazie al sostegno finanziario di istituzioni e aziende che collaborano alle attività dei master, l’Università assegna borse di studio parziali e/o totali a copertura delle tasse di iscrizione al master.
Per maggiori informazioni, consulta le pagine dell’offerta formativa dei singoli master e clicca su modalità di ammissione.

Borsa di studio per uno studente rifugiato

ISTUD e Università Cattolica di Milano  hanno istituito 1 borsa di studio a copertura totale dei costi di partecipazione al Master universitario di I livello in Risorse Umane e Organizzazione, riservata a uno studente con status di rifugiato (o titolare di protezione sussidiaria).
La domanda per l'assegnazione della borsa di studio deve essere presentata entro il 30 settembre 2017.

Consulta il bando

Borse di studio assegnate dalle Regioni

Si segnala che diverse Regioni pubblicano bandi per l’assegnazione di borse di studio finalizzate alla partecipazione a Master universitari.

In particolare:

Borse di studio INPS

Per l’anno 2017/2018 l’INPS ha messo a disposizione borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione ai Master universitari accreditati.

Master “executive”: Sono in corso le procedure per l’accreditamento dei corsi dell’offerta formativa 2017/2018.

Per maggiori informazioni consulta il bando sul sito INPS nella sezione “Welfare, assistenza e multualità” – “ Avvisi welfare”- “Formazione welfare”.

Detrazioni tasse universitarie

Ai sensi del Decreto Ministeriale 26 Dicembre 2016, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19%  per un importo massimo di 3.700 euro (indipendentemente dall’area disciplinare del Master).
La detrazione spetta a condizione che tu si sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.
Per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione: http://www.istruzione.it/urp/dedurre_spese.shtml

Se sei un lavoratore con partita IVA che hai frequentato un master, puoi usufruire di un risparmio di imposta. In alternativa alla detrazione del 19% avrai la possibilità di dedurre dal tuo reddito, le spese di partecipazione al master comprese le eventuali spese di viaggio e soggiorno fino ad un massimo di € 10.000.