Borse di studio e agevolazioni

Una serie di borse di studio e agevolazioni economiche a copertura totale e/o parziale del costo del master, sono destinate a studenti in possesso di specifici requisiti economici, di merito e di provenienza.

Agevolazioni economiche

PerTe Prestito con Lode
Il prestito che crede nel tuo talento.

Un finanziamento che incoraggia i tuoi studi all’università e al master, con condizioni vantaggiose. Per prepararti con serenità al mondo del lavoro. Dopo aver concluso gli studi, puoi restituire tutta la cifra che hai ricevuto sul conto in un’unica soluzione oppure puoi richiedere PerTe Prestito con Lode.

PerTe Prestito Con Lode è dedicato agli studenti che presentino specifici requisiti di merito. Il Prestito si svolge in tre distinte fasi: l’apertura di credito su conto corrente, il “periodo ponte” o “di moratoria” durante il quale lo studente ha la possibilità di decidere le modalità di restituzione delle somme utilizzate con l’apertura di credito e il finanziamento, laddove scelto come modalità di rimborso del Prestito.

Borse di studio per singoli master
Grazie al sostegno finanziario di istituzioni e aziende che collaborano alle attività dei master, l’Università assegna borse di studio parziali e/o totali a copertura delle tasse di iscrizione al master.
Per maggiori informazioni, consulta le pagine dell’offerta formativa dei singoli master e clicca su modalità di ammissione.

Borse di studio INPS

L’INPS mette a disposizione borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione ai Master universitari accreditati.

Vedi bando (raggiungibile anche dalla homepage www.inps.it percorso concorsi e gare- welfare, assistenza e mutualità -formazione welfare – master,dottorati, corsi di perfezionamento)

Master “executive” accreditati con borse di studio a favore di dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Vedi bando (raggiungibile anche dalla homepage www.inps.it percorso concorsi e gare –welfare, assistenza e mutualità - formazione, welfare –master executive )

I candidati devono presentare all’Università domanda di ammissione al Master di proprio interesse e inviare apposita domanda di borsa di studio all’amministrazione INPS, esclusivamente per via telematica entro i medesimi termini di scadenza previsti per ciascun bando Master.
Per maggiori informazioni consulta il bando sul sito INPS.

Detrazioni tasse universitarie

Ai sensi del Decreto Ministeriale 26 Dicembre 2016, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19%  per un importo massimo di 3.700 euro (indipendentemente dall’area disciplinare del Master).
La detrazione spetta a condizione che tu si sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.
Per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione: http://www.istruzione.it/urp/dedurre_spese.shtml