Università Cattolica del Sacro Cuore

I numeri

Offerta formativa

41 corsi di laurea triennali
42 corsi di laurea magistrali
6 corsi di laurea magistrali a ciclo unico

1 corso di laurea triennale e 1 curriculum in lingua inglese
1 corso di laurea magistrale a ciclo unico in lingua inglese
3 corsi di laurea magistrali e 4 profili in lingua inglese

Oltre 100 master di I e II livello

Strutture

12 Facoltà
7 Alte Scuole
50 Scuole di Specializzazione
17 dottorati di ricerca
27 Dipartimenti
43 Istituti
80 Centri di Ricerca
5 Centri di Ateneo
7 spin off

Studenti/docenti

Quasi 40.000 studenti
Oltre 10.000 laureati ogni anno
1.650 docenti

Ranking

I laureati dell'Università Cattolica sono tra i più ricercati dalle aziende a livello globale: secondo l’indicatore elaborato da QS Graduate Employability Rankings l'Ateneo figura infatti nella Top 100 mondiale delle università (nel range 81-90). L’Università Cattolica è inoltre tra le istituzioni d’élite - ovvero tra le prime 200 a livello internazionale - in 10 delle 42 aree disciplinari analizzate dal QS World University Ranking by subject 2016.

Studio all’estero

Grazie a un network internazionale che supera le 600 università in tutto il mondo, l'Università Cattolica offre una ricca serie di programmi in prestigiosi atenei internazionali, dal semestre di studio a periodi di ricerca all’estero per la tesi di laurea, dai corsi di lingua intensivi a stage lavorativi in tutto il mondo. Nell’ultimo anno quasi 2.200 studenti hanno colto questa opportunità, al pari di oltre 3.700 ragazzi di altri Paesi che hanno scelto l'Ateneo del Sacro Cuore per fare un’esperienza di studio in Italia.

Esoneri e agevolazioni – anno solare 2015

Poco più di 3.000 studenti esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione e 7.184 (di cui 6.237 nelle sedi padane) che hanno avuto accesso ad altre forme di agevolazione economica. Ulteriori e specifici servizi, inoltre, sono riservati a oltre 322 studenti con disabilità.

L’impegno economico sostenuto dall’Ateneo insieme a EDUCatt è stato pari a 26,6 milioni di euro, tra esoneri totali, agevolazioni e interventi, comprensivi dei 10 milioni di euro di contributi regionali.

Altri 2,8 milioni di euro sono stati messi a disposizione dall’Istituto Toniolo per borse e premi di studio.

(dati relativi alle gestione 2015 - Fonte: Ufficio dati statistici - Università Cattolica)

Collegi e residenzialità

25 strutture di cui 9 Collegi in Campus e 16 residenze in città a Milano, Brescia, Piacenza e Roma per un totale di 1.500 posti disponibili (www.collegiunicattolica.it). Per le altre offerte abitative è attivo un servizio online di bacheche alloggi (www.educatt.it/bacheca).

Ricerca

Nell’ultimo anno i finanziamenti destinati alla ricerca sono stati pari a circa 31,5 milioni di euro, per l’88% provenienti da enti esterni e per il 12% frutto di autofinanziamento dell’Ateneo. Circa il 32% dei primi sono destinati ad attività istituzionali e provengono per il 28% dalla Commissione europea. Il restante 68% dei finanziamenti esterni è finalizzato ad attività di ricerca commerciale (o commissionata).

Pubblicazioni

Sono circa 4.600 le pubblicazioni scientifiche prodotte nell’ultimo anno da personale di ruolo, assegnisti e dottorandi, il 65% delle quali in lingua straniera (quasi esclusivamente in inglese), con picchi del 90% nelle scienze fisiche, ambientali, biologiche e mediche.