Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA

Il Servizio Integrazione Studenti con disabilità e studenti con DSA provvede all'inclusione degli studenti attraverso il supporto tecnico-amministrativo, che fa capo alla segreteria, e il supporto didattico, che fa capo a personale pedagogico specializzato.

A chi si rivolge

Il Servizio Integrazione offre aiuto concreto a tutti gli studenti che ne necessitano, in possesso di:

Certificazioni di invalidità (per gli studenti che presentano invalidità pari o superiore al 66% e/o in possesso di handicap ai sensi dell'art.3, comma 1 della L. 5 febbraio 1992, n.104 è previsto l'esonero totale della tassa di iscrizione e dei contributi universitari);
Diagnosi di invalidità temporanea o inferiore al 66% purché provvisti di documentazione in corso di validità;
Certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

Supporto didattico

Orientamento matricole: Il Servizio accompagna lo studente nella scelta del Corso di laurea e nella fase iniziale di frequenza alle lezioni fornendogli informazioni e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo) per i bisogni didattici degli studenti e di coordinamento, assistenza e mediazione per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.
Servizio di consulenza tecnologica: organizzazione di incontri periodici, individuali e di gruppo, per individuare le soluzioni tecnologiche più opportune nel percorso universitario.

Supporto tecnico-amministrativo

Gestione delle pratiche amministrative.
Servizio di accompagnamento degli studenti con disabilità alle lezioni.
Servizio di trasporto tra le diverse sedi dell'Ateneo e le principali stazioni ferroviarie (Centrale, Cadorna, Garibaldi) e stazioni MM (tutte quelle all'interno dell'Area C).
Mediazione sul materiale didattico.

Il Servizio è assicurato, presso tutte le sedi dell’Ateneo, da un Delegato del Rettore e da un responsabile amministrativo che coordinano:

le quattro segreterie di Milano, Brescia, Piacenza e Roma;
i sette consulenti pedagogici che affiancano gli studenti nel percorso didattico;
il personale dedicato all’accompagnamento e al trasporto degli studenti con disabilità negli spazi universitari e tra le diverse sedi limitrofe.

telefono: 02 7234 3851 - 3852
e-mail: segreteria.disabili@unicatt.it
e-mail: segreteria.dsa@unicatt.it

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.30
mercoledì: 13.30 - 16.30

Piacenza e Cremona
telefono: 0523 599 148
fax: 0523 599 390
e-mail: segreteria.disabili-pc@unicatt.it
e-mail: segreteria.dsa-pc@unicatt.it

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 10.00 - 12.00
mercoledì: 14.00 - 16.00

Brescia
telefono: 030 2406 298-328
e-mail: segreteria.disabili-bs@unicatt.it
e-mail: segreteria.dsa-bs@unicatt.it

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 8.30 - 12.30
venerdì: 8.30-10.30 / 13.30-15.30

Roma

Per informazioni sul servizio nella sede di Roma contattare il Polo Studenti situato presso l'edificio universitario Giovanni XXIII (Largo Francesco Vito, 1 - Roma).
Telefono: tel. 199.151.129
fax. +39 06 3015 4751