Università Cattolica del Sacro Cuore

FAQ iCatt

Come accedo ad iCatt?

Puoi collegarti a: http://icatt.unicatt.it e autenticarti inserendo i dati del tuo account nominale (utente e password) e cliccando ACCEDI. Se non sei in possesso di questi dati seleziona, in corrispondenza della voce “Non sei ancora registrato?”, CLICCA QUI e segui la procedura di attivazione del tuo account.


Avete suggerimenti su come impostare la password?

Ti consigliamo di evitare password scontate quali cognome o nome. Evitare la commistione di caratteri maiuscoli e caratteri minuscoli. Puoi  immaginare una frase, il titolo di una canzone, di un libro, abbinarlo ad un numero e inserire la prima lettera di ciascuna parola. Utilizza almeno 8 caratteri contenenti almeno una lettera ed un numero. Ad esempio: il primo giorno d’estate: ipgde213


Posso cambiare la password una volta impostata?

Puoi collegarti a: http://icatt.unicatt.it, selezionare CAMBIA PASSWORD e seguire le indicazioni riportate.


Ho perso la password di iCatt: cosa posso fare?

Collegati a: http://icatt.unicatt.it e clicca PASSWORD DIMENTICATA. Inserisci il tuo account nominale, il codice fiscale e l’indirizzo email e clicca CONFERMA.  Il sistema invierà un’email all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato. Per completare la procedura accedi alla tua casella di posta, clicca il link ricevuto e imposta la tua nuova password.


Non ricordo più il mio utente: cosa posso fare?

Seleziona la voce UTENTE DIMENTICATO, ti verrà chiesto di inserire il tuo codice fiscale, quindi inserisci il codice di verifica e clicca su CONFERMA. Ti verrà inviata una mail indicante il tuo ACCOUNT NOMINALE.


Ho seguito tutte le indicazioni precedenti ma non ho risolto il mio problema. Cosa posso fare?

Puoi inviare un’email a: gestione.iam@unicatt.it  specificando i tuoi dati e descrivendo in dettaglio il problema e le operazioni effettuate. Se possibile inserire anche uno screenshot di eventuali messaggi di errore restituiti dal sistema di autenticazione.


Come posso modificare i miei dati personali?

Nella sezione HOME PAGE trovi il modulo I TUOI DATI PERSONALI. Clicca MODIFICA I TUOI DATI e SALVA per registrare le variazioni.


Come è organizzata la pagina di iCatt?

L’ambiente è organizzato in cinque sezioni:

  • Home Page - puoi consultare le comunicazioni relative al tuo percorso di studi e alla tua carriera accademica e richiedere informazioni; visualizzare gli esami del giorno e le aule informatiche disponibili ed essere aggiornato rispetto alle variazioni di orari e aule. Puoi inoltre modificare i tuoi dati personali.
  • Segreteria online - raccoglie tutte le funzioni utili per la gestione della carriera accademica: piano di studi, compilazione del modulo redditi, presentazione della domanda di laurea, etc.
  • Corsi - per visualizzare informazioni sui corsi, selezionando i tuoi preferiti, iscriversi agli esami e accedere ai corsi Blackboard dei tuoi Docenti.
  • Opportunità - per aiutarti a scoprire tutte le opportunità offerte dall’Ateneo attraverso una selezione mirata di informazioni: la biblioteca, il prestito librario e la bacheca affitti, le occasioni di studio all'estero, le offerte di lavoro e stage.
  • Help – contiene materiali di supporto nell’uso di iCatt e Blackboard.

Tutorial iCatt