FAQ - Studenti stranieri

Prima di partire

• Mi sono laureato presso una università straniera e vorrei partecipare alle selezioni di un master, cosa devo fare?
    Devi andare nell’area “ammissioni” all’interno della pagina del  master di tuo interesse e compilare l’application online entro la scadenza del bando. (Per maggiori informazioni, vai alle FAQ “Ammissione e Immatricolazione”).
    Devi inoltre recarti presso le sedi dell’Ambasciata italiana nel paese dove hai conseguito il tuo titolo di studio, per richiedere la legalizzazione e la Dichiarazione di Valore. Se sei uno studente che ha conseguito il B.Sc o M.Sc in una università europea,  potrai richiedere in alternativa alla Dichiarazione di Valore, il Diploma supplement.

• Sono stato ammesso al master, cosa devo fare per ottenere un visto di studio?
    Dovrai contattare le rappresentanze diplomatiche italiane nel tuo paese (Ambasciata o Consolato), e prendere un appuntamento per l’ottenimento del visto di studio. Nel giorno della convocazione, dovrai presentare presso gli uffici competenti copia la lettera di ammissione al master prodotta dall’Università, con la quale potrai ottenere il visto. Consulta anche il sito del Ministero degli Affari Esteri

• Sono stato ammesso al master, cosa devo fare per immatricolarmi?
    Per immatricolarti segui tutte le indicazioni che ti verranno inviate nella email di ammissione e accedi alla pagina master.unicatt.it/ammissione. (Per maggiori informazioni sull’invio dei documenti, vai alle FAQ “Ammissione e Immatricolazione”)

• Non ho ancora la Dichiarazione di Valore /Diploma Supplement, posso immatricolarmi ?
    Dovrai prima pre immatricolarti seguendo tutte le indicazioni che ti verranno inviate nella email di ammissione e accedendo alla pagina master.unicatt.it/ammissione.
    Una volta che sarai in possesso della Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement  dovrai comunicarlo alla Segreteria Master e compilare dal portale studente, la domanda di immatricolazione  necessaria per la formalizzazione dell’iscrizione e della carriera master.

• Sono disponibili borse di studio per studenti stranieri?
    Sì, l’Università Cattolica aderisce ad alcuni programmi internazionali che mettono a disposizione borse di studio per studenti stranieri che desiderano frequentare un master presso le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona. Inoltre, ogni singolo master può assegnare borse di studio a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione.

Vivere in Italia

• Esiste un servizio di assistenza agli studenti stranieri presso l’università?
    L’Ufficio Master - presso le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona - ti aiuterà nei primi giorni di permanenza in Italia e ti assisterà nella richiesta del permesso di soggiorno, dell’assicurazione medica e dell’alloggio. Scarica la Guida per Studenti Stranieri

• Come posso trovare un alloggio per i primi giorni di permanenza ?
    Durante i primi giorni di permanenza, ti consigliamo di trovare una sistemazione presso ostelli o residenze per studenti. L'Ufficio Master - presso le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona -può fornire indicazioni di ostelli e residenze convenzionate che offrono tariffe agevolate.

• Cosa devo fare per richiedere il Permesso di Soggiorno?
    Entro 8 giorni dall’arrivo in Italia, devi recarti presso un ufficio postale e richiedere il Kit del Permesso di Soggiorno.
    Per ottenere il rilascio del Permesso di Soggiorno è necessario presentare:
    - modulo di richiesta;
    - fotocopia del Codice Fiscale;
    - lettera di ammissione al master prodotta dall’università;
    - documento attestante disponibilità economica;
    - fotocopia dell’intero passaporto;
    - 4 foto tessera;
    - fotocopia della polizza assicurativa, contro il rischio di malattia ed infortuni;
    - marca da bollo di 16 euro

• Quali sono i servizi offerti dall’università agli studenti master?
    Puoi  usufruire di tutti i servizi offerti dall’Università: piattaforma didattica blackboard, wireless, corsi di lingua, servizio mensa e servizio sanitario, orientamento, stage e placement, biblioteca, prestito libri, centro sportivo e culturale.

• Il mio permesso di soggiorno è scaduto, cosa devo fare per rinnovarlo?
    Dovrai recarti presso un ufficio postale e richiedere il Kit del Permesso di Soggiorno.
    Per ottenere il rinnovo del Permesso di Soggiorno è necessario presentare:
    - modulo di richiesta;
    - documento attestante disponibilità economica;
    - fotocopia certificazione attestante il superamento di almeno un esame

• Ho terminato il master, cosa devo fare affinché il diploma sia valido nel mio paese?
    Dovrai prenotare online un appuntamento presso la Prefettura di Milano che legalizzerà il tuo diploma di master. Se il tuo paese di provenienza non rientra nella Convenzione dell’Aja, dovrai recarti prima in Prefettura e dopo presso le rappresentanze diplomatiche in Italia del tuo paese (Ambasciata o Consolato).

Brochure Welcome to Italy (1113,92 KB)