Tempi moderni. Il lavoro tra cinema e letteratura nell’Italia industriale

Seminario  26 febbraio 2015
Aula: Maria Immacolata -  Ore: 9.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

bibliolavoro.JPG XII Seminario storico-sindacale

Lo scorrere degli anni dai “Modern times” di Charlie Chaplin (1936) a oggi è segnato dalle molteplici stagioni che hanno ridefinito forme e senso del lavoro. Materia concreta e contenuti immateriali di queste trasformazioni hanno meritato peculiare attenzione nelle pagine di molti libri e nei mille fotogrammi di film e di documentari. I recenti lavori di uno studioso/scrittore, Giuseppe Lupo, e di un regista/romanziere, Davide Ferrario, valgono di per sé una riflessione a più voci.  Quando la fiction non è mera finzione, il dialogo tra loro, tra libri e film, su un tema centrale nella vita dell’uomo si affaccia ai nostri tempi moderni.

Osvaldo Domaneschi - Segretario generale della Cisl Lombardia

Realtà e rappresentazione
Aldo Carera - docente di Storia economica - Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente di BiblioLavoro

La fabbrica di carta
Giuseppe Lupo - docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore

Fiction non è finzione
Armando Fumagalli -  Docente Storia e linguaggi del cinema Università Cattolica del Sacro Cuore

Quando l’industria e gli operai facevano sognare l’Italia

ne discutono:

Davide Ferrario - Regista del film “La zuppa del demonio”*

Sergio Toffetti - Direttore dell’Archivio nazionale del cinema d’impresa

Marco Bentivogli - Segretario generale Fim Cisl

coordina

Costantino Coros - giornalista, esperto di cinema d’impresa

Dibattito

Conclusioni

* Nel corso della mattinata verranno presentati alcuni brani della pellicola. Il film verrà invece proiettato integralmente nel pomeriggio (ore 14,30. Aula MR002 – via Morozzo Della Rocca 2/a) nell’ambito dell’incontro del regista con gli studenti del corso di Storia delle relazioni industriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Recapito telefonico:

02-2442.6244

info@bibliolavoro.it

In collaborazione con:

Sponsorizzato da:

Archivio per la storia del Movimento sociale cattolico italiano "M. Romani"

Brochure (775,95 KB)