Sistemi di welfare: territori, imprese e istituzioni

Seminario  20 gennaio 2015
Aula: NI 110 -  Ore: 15.00
Via Nirone, 15, Milano

Lavoro, istituzioni, imprese. Temi di storia economica. Dialoghi interdisciplinari

Il dialogo tra la storia economica, le scienze sociali e i protagonisti della vita produttiva si rivela particolarmente fertile su alcuni snodi della nostra storia e della nostra attualità: tali, ad esempio, alcune specifiche declinazioni della storia del lavoro e della storia d’impresa considerate in questo ciclo di seminari. Così vale quando si considerano le articolazioni territoriali e istituzionali del welfare, oppure quando si pongono a tema le compiute espressioni degli interessi organizzati in una società complessa, quale il caso dell’associazionismo imprenditoriale.
Peraltro la storia economica richiede costantemente una specifica messa a punto analitica e metodologica all’incontro tra le discipline storiche e l’analisi economica, terreno particolarmente fertile nel caso della storia del lavoro. Riconoscere, infine, l’apporto dell’imprenditorialità diffusa al successo di insiemi produttivi articolati – come può accadere rileggendo le peculiarità delle filiere agroalimentari – significa ridare dignità di lungo periodo a un ambito produttivo che, per il nostro Paese, vale ben oltre la scadenza milanese di Expo 2015. Nel lavorare su questi temi, gli storici dell’economia attivi nelle strutture di ricerca promotrici di questo ciclo seminariale, hanno verificato consonanze metodologiche e prossimità di interessi di studio di cui intendono dare conto aprendosi al dialogo pluridisciplinare.

Introducono

Alberto Cova - Università Cattolica del Sacro Cuore

Michela Minesso - Università degli Studi di Milano

Rosangela Lodigiani - Università Cattolica del Sacro Cuore