Regole, istituzioni e sviluppo. Concorrenza e mercato nel lungo periodo: il caso italiano

Seminario  29 gennaio 2018
Aula: Maria Immacolata -  Ore: 16.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Concorrenza, mercato e crescita

Il volume "Concorrenza, mercato e crescita in Italia: il lungo periodo" a cura di Alfredo Gigliobianco e Gianni Toniolo, recentemente edito nei Contributi della Collana storica della Banca d’Italia, focalizza una linea interpretativa e un’impostazione metodologica che riflettono i mutevoli confini con cui la storia economica si pone – secondo la formula di C.M. Cipolla – tra due culture, la storia e l’economia. Su quei confini si misura l’apporto dei molti elementi e attori che hanno definito successi e limiti della nostra modernizzazione.

Introduce
Aldo CARERA
Direttore dell’Archivio per la Storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Dialogano