Recupero, valorizzazione, rinnovo urbano in esperienze cinesi

Seminario  31 marzo 2017
Aula: Cripta Aula Magna -  Ore: 14.30-17.30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

A partire dal volume di Zheng Shiling e Angelo Bugatti, Regeneration & Re-use in China. Transforming the Existing, Maggioli Editore, 2015

Introduce, Enrico Maria Tacchi, Direttore di ULTRA

Relatori:

• Aldo Castellano, Ordinario di storia dell'architettura moderna, Politecnico di Milano
  • Barbara Galli, Docente di storia dell'architettura, Politecnico di Milano
  • Stefano Pugni, Ingegnere e Architetto, Università di Pavia

Intervento di Angelo Bugatti, Full Professor di Urban Planning, Tongji University, Shanghai

Conclusioni, Andrea Villani, ULTRA

ULTRA (Urban Life and Territorial Research Agency) è un gruppo di lavoro del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, istituito nel 2011 con la finalità di affrontare alcuni rilevanti problemi delle società contemporanee, nella prospettiva e nella visione dell’ambiente, della città e del territorio, da considerare come beni comuni.

Recentemente, ULTRA ha promosso una serie di seminari scientifici, dedicati rispettivamente: agli studi di Franco La Cecla su architettura e urbanistica (2 marzo 2016); al saggio di Enrico Moretti sulla nuova geografia del lavoro (28 aprile 2016); alla politica urbanistica di Como (20 maggio 2016); agli effetti sulla vita sociale delle teorie e pratiche odierne di trasformazione della città (28 giugno 2016); al sistema dei parchi nella città-regione (28 ottobre 2016); all’istituzione della città metropolitana di Milano (28 novembre 2016); all’arte e ai beni culturali nella città metropolitana (20 gennaio 2017); agli studi di Marco Romano sull’estetica della città (25 gennaio 2017); alle periferie urbane (10 marzo 2017).

Sponsorizzato da:

Dipartimento di Sociologia e ULTRA