Processi di sviluppo

Ciclo "I Dialoghi"

Michela BALCONI
Professore Associato, Research Unit in Affective and Social Neuroscience,
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano

Francesco BRICOLO
Medico, Psichiatra, Psicoterapista

Luca MILANI
Professore Associato, Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative,

Lo scopo dei Dialoghi, promossi dal Dipartimento di Psicologia, è quello di approfondire e incontrarsi su temi rilevanti per la convivenza umana, nel piacere dello scambio e del confronto tra pensieri diversi, alla ricerca di una verità che, nell’atto stesso del dialogare, si connette e si intreccia a significati impliciti. Il dialogo inteso come costante, e mai concluso, atto di conoscenza che invita al dispiegarsi del pensiero, sollecita l’incontro, sfida a elaborare e a rielaborare. Non semplice comunicazione di contenuti o di informazioni, dunque, ma strumento essenziale di coesistenza e di reciproca disponibilità all’incontro, per cogliere e vivere intimamente il riconoscimento e il rispetto dell’altro. Dialoghi di e con la Psicologia, in incontri costruiti col linguaggio della Tavola Rotonda, nella sfida a rivelarsi e ad aprirsi nel dibattito costruttivo.

Paola DI BLASIO, Direttore Dipartimento

Dipartimento di Psicologia