Per la matematica: buone pratiche scolastiche. Esperienze delle scuole “accoglienti”

Seminario  27 aprile 2017
Aula: Sala Polifunzionale -  Ore: 14.30
Via Trieste 17, Brescia

Animare la didattica in...matematica. Gli incontri della Cattolica per la professionalità docente Animare la didattica in...matematica. Gli incontri della Cattolica per la professionalità docente

Apertura lavori:

LUCIANO CAIMI, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Cattolica del Sacro Cuore

La didattica della matematica.
Coordinamento a cura dei docenti di laboratorio di matematica

Chiusura lavori

Animare la didattica

Animare la didattica è un appuntamento ormai tradizionale per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È frutto della riflessione e della progettazione svolte dal Coordinatore del Corso di laurea, professor Luciano Caimi, e dai tutor di Tirocinio. L’iniziativa offre occasioni di confronto su temi e problemi d’interesse comune fra gli operatori della scuola e per gli studenti che si preparano ad essere insegnanti. Il percorso Animare la didattica intende collocarsi al crocevia delle diverse età della vita professionale dei docenti, in un punto in cui possano incontrarsi a dialogare approcci all’esperienza scolastica diversi per “maturità”, ma trasversali quanto all’essenza per curiosità, piacere euristico, passione educativa e didattica.

Animare la didattica in...matematica

La proposta formativa di Animare la Didattica 2016-017 vuole essere l’occasione per esplorare percorsi educativi e di conoscenza in ambito matematico tesi all’acquisizione di competenze che permettano di valorizzare le singolarità di ciascun bambino nel suo interagire con il mondo. Infatti, “la matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana; contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri” (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012).

Nota per i docenti
Gli incontri rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzati dalle Università e automaticamente riconosciuti dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Note per studenti
Gli incontri rientrano nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l'esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.

Servizio Formazione Permanente

Recapito telefonico:

Tel. 030.2406501-504

formazione.permanente-bs@unicatt.it

In collaborazione con:

Facoltà di Scienze della formazione
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

La locandina (401,28 KB)

Il pieghevole (371,99 KB)