Parkinson come problema sociale e sanitario. Risultati di una ricerca sul contesto milanese

Convegno  16 marzo 2017
Aula: G.025 S. Giovanni Bosco -  Ore: 09.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

La malattia di Parkinson è una grave patologia, di tipo cronico-degenerativo, molto diffusa e rilevante. Nel nostro Paese, gli studi sono stati fino ad ora di tipo prevalentemente clinico: il seminario rappresenta un'occasione per presentare i risultati di una ricerca, finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Parkinson Italia Onlus, sugli aspetti sociali intrinsecamente connessi alla comprensione del vissuto di malattia ed alla elaborazione di approcci efficaci verso esiti soddisfacenti del percorso assistenziale. Durante l' evento interverranno esperti che discuteranno gli esiti dello studio e proporranno interventi volti a costruire il Libro Bianco della Malattia di Parkinson.

Relatori

• Giancarlo ROVATI Direttore del Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Clemente LANZETTI Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Michele MARZULLI Università Cattolica del Sacro Cuore