Old and new addictions in the life span

Workshop  4 marzo 2016
Aula: NI110 -  Ore: 9.30
Via Nirone, 15, Milano

100

Le dipendenze comportamentali da nuove tecnologie (Internet, videogiochi, gambling con video, slot-machines e videopoker) hanno conosciuto negli ultimi anni una crescente diffusione nella popolazione di tutte le età, includendo, oltre a quella giovanile, anche quella adulta e anziana. Obiettivo di questo workshop è dunque attirare l’attenzione sulle comunanze e differenze comportamentali, relazionali e neurofisiologiche delle “nuove” e delle “vecchie” dipendenze, utilizzando come chiave di lettura lo studio della interazione corpo/mente articolato nel ciclo di vita degli individui. L’intento è, inoltre, quello di fornire una “apertura” prospettica rispetto al trattamento e alla presa in carico multidisciplinare di tali forme eterogenee di dipendenza, tra loro frequentemente intrecciate e con un impatto rilevante sulla qualità della vita degli individui.
Questo workshop è parte di una serie di iniziative scientifico-culturali e di public engagement “Psicologia in Azione: il Dipartimento affronta le grandi sfide sociali” orientate a conoscere, approfondire e contribuire a risolvere le grandi sfide che caratterizzano la realtà sociale odierna.

Inaugurazione del Workshop e saluto delle Autorità

Mind e Brain nella old e new addictions

Michela Balconi
Dipartimento di Psicologia. Università Cattolica di Milano e Brescia

Luca Milani
Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano e Brescia

Sessione I - Old e new addictions in età evolutiva
Chair Manuela Cantoia
Docente Psicologia Generale – Università e-Campus, Novedrate

Le new addictions in età scolare: uso problematico di Internet e dei videogames
Luca Milani
Docente Psicologia dello Sviluppo, Facoltà di Psicologia – Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano e Brescia

Internet Gaming Disorder: What we know and where we should go from here
Douglas Gentile
Docente in Psicologia dello Sviluppo – Iowa State University

Social network e maturazione cerebrale: un primo sguardo
Francesco Bricolo
Psichiatra e Psicoterapeuta

Quando l’uso delle nuove tecnologie non è addiction: nuove sfide educative
Manuela Cantoia
Docente Psicologia Generale, Università e-Campus, Novedrate

Discussione

Sessione II - Neurofisiologia delle old e new addictions
Chair Riccardo Gatti, Direttore Dipartimento Dipendenze ASL Milano

Meccanismi cerebrali delle new e old addictions
Michela Balconi
Docente Neuropsicologia e Neuroscienza Cognitive, Facoltà di Psicologia – Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, Dipartimento di Psicologia. Università Cattolica di Milano e Brescia

Alcohol abuse and dependence. Electrophysiological measures
Salvatore Campanella
Docente Psicopatologia, Laboratoire de Psychologie Médicale et Addictologie, Université Libre de Bruxelles, CHU Brugmann

Autobiographical memories in addiction
Jean-Louis Nandrino
Docente Psicologia Clinica, Universitè Charles de Gaulles, Lille

Le dipendenze possono essere farmaco-indotte? L’esperienza nella malattia di Parkinson e parkinsonismi
Chiara Siri
Psicologa Neuropsicologa, Centro per la Malattia di Parkinson e disturbi del movimento, Milano

Nuove dipendenze o nuovi adolescenti?
Federico Tonioni
Ricercatore in Psichiatria – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica di Roma

Discussione e Conclusioni
Coordinatori: Michela Balconi e Luca Milani

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Il Workshop prevede un numero limitato di posti. Si prega pertanto di inviare una email di iscrizione all’indirizzo serena.grumi@unicatt.it entro il 22 febbraio 2016, in cui specificare: Nome, Cognome, Qualifica, Ente di appartenenza, Numero telefonico, e-mail.

Dipartimento di Psicologia

dip.psicologia@unicatt.it