La messa in asciutta: come affrontarla?

Convegno  26 gennaio 2018
Aula: Centro Congressi "Giuseppe Piana" -  Ore: 9.00
Via E. Parmense 84, Piacenza

Zootecnica convegno Pro Tech Presidi nutrizionali nella fase di messa in asciutta

[VI Convegno]

Alla base del successo della futura lattazione vi è una gestione ottimale della messa in asciutta, in termini di prevenzione delle patologie mammarie, salvaguardia del benessere e adeguate strategie nutrizionali.
Numerosi lavori scientifici confermano come oltre la metà delle mastiti che si manifestano entro le prime settimane dal parto derivano da infezioni acquisite durante il periodo di asciutta o non adeguatamente curate alla messa in asciutta. Il rischio di infezione mammaria al parto è correlato alla produzione di latte alla messa in asciutta. Il rischio aumenta quando la produzione supera i 12 litri giornalieri. Spesso la riduzione dell’apporto nutrizionale non è sufficiente a ridurre la produzione in modo adeguato e la relativa pressione endomammaria. In Europa si stima che una errata messa in asciutta colpisca oltre il 24% delle bovine, ma molte volte non è possibile individuare tali soggetti. Per queste ragioni è necessaria una gestione della messa in asciutta più corretta, anche con l’impiego di integratori con nutraceutici dedicati, per favorire un decorso fisiologico dell’involuzione mammaria e predisporla al meglio per il successivo parto.

Il Convegno aiuterà allevatori e tecnici ad affrontare questo cruciale momento della bovina da latte.

Ore 9.00 Accoglienza

Ore 9.15 Saluto
Prof. Francesco MASOERO - Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Carlo PAGLIA - Pro Tech Srl