La corresponsabilità scuola famiglia: dall’esperienza prospettive per il futuro

Seminario  10 novembre 2017
Aula: Sala della Gloria -  Ore: 14.30-18.30
Via Trieste 17, Brescia

Il Seminario vuole essere un’occasione di riflessione sul rapporto tra scuola e famiglia e sulle loro possibili modalità di partecipazione e di relazione. In campo pedagogico, la partecipazione tra scuola e famiglia è da intendersi come corresponsabilità tra le due istituzioni. Tale tema appare particolarmente rilevante anche rispetto alla realtà multiculturale che l’Italia e Brescia stanno vivendo negli ultimi anni, nella consapevolezza che è proprio nella partecipazione della famiglia alla vita della scuola e dei figli che può giocarsi la vera integrazione.

Durante il seminario verranno presentati i risultati della ricerca-azione finanziata dalla Fondazione Cariplo “Corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia nella sfida multiculturale: una prospettiva europea”. La ricerca è stata condotta in 8 scuole di ordini e gradi differenti del Comune di Brescia.

Ore 14.30 Saluti istituzionali
GIOVANNI PANZERI, Direttore della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
GIOVANNI PELI, Fondazione Cariplo

Ore 15.00 Interventi