Università Cattolica del Sacro Cuore

La corresponsabilità scuola famiglia: dall’esperienza prospettive per il futuro

Seminario  10 novembre 2017
Aula: Sala della Gloria -  Ore: 14.30-18.30
Via Trieste 17, Brescia

Il Seminario vuole essere un’occasione di riflessione sul rapporto tra scuola e famiglia e sulle loro possibili modalità di partecipazione e di relazione. In campo pedagogico, la partecipazione tra scuola e famiglia è da intendersi come corresponsabilità tra le due istituzioni. Tale tema appare particolarmente rilevante anche rispetto alla realtà multiculturale che l’Italia e Brescia stanno vivendo negli ultimi anni, nella consapevolezza che è proprio nella partecipazione della famiglia alla vita della scuola e dei figli che può giocarsi la vera integrazione.

Durante il seminario verranno presentati i risultati della ricerca-azione finanziata dalla Fondazione Cariplo “Corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia nella sfida multiculturale: una prospettiva europea”. La ricerca è stata condotta in 8 scuole di ordini e gradi differenti del Comune di Brescia.
 

Ore 14.30 Saluti istituzionali
GIOVANNI PANZERI, Direttore della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
GIOVANNI PELI, Fondazione Cariplo

Ore 15.00 Interventi

La corresponsabilità scuola famiglia: una rotta possibile
LUIGI PATI, Preside Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Ce.S.Pe.F., Università Cattolica del Sacro Cuore

La corresponsabilità scuola famiglia: un sentiero intricato
MARIO CARMELO MAVIGLIA, Dirigente dell’UST di Brescia, Dirigente del Coordinamento dei dirigenti tecnici dell’USR Lombardia

La corresponsabilità scuola famiglia: strade e percorsi
ROBERTA MORELLI, Assessore con Delega alla Scuola, Comune di Brescia

Presentazione della ricerca: dialogo a più voci
La corresponsabilità scuola famiglia nella sfida multiculturale

a cura dei ricercatori D. Aimo, C. Bellotti, R. Cobelli, M. Pizzoli, R. Zannantoni, P. Zini e dei rappresentanti dei gruppi di progetto delle scuole coinvolte (Infanzia Folzano - Infanzia Pendolina - Primaria Ungaretti - Primaria Calini - Secondaria 1° grado Romanino - Secondaria 1° grado Franchi - IISS Sraffa - Liceo Gambara)

Ore 18.00 Conclusioni
Trasformazione e cambiamento
LUIGI PATI, Università Cattolica del Sacro Cuore



In collaborazione con:



Locandina (347,43 KB)