L'arte visiva incontra la musica

Presentazione volume  29 marzo 2017
Aula: G126 -  Ore: 17.30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

libro Presentazione del volume di Francesco Spampinato "Art Record Covers" Ed. Julius Wiedemann (Taschen, 2017)

La prima autorevole antologia di copertine di album musicali realizzate da artisti e dischi d’artista, quasi 600 esemplari dagli anni 50 a oggi. Attraverso queste copertine Spampinato ricostruisce la storia dell’arte contemporanea rivelando come il modernismo, la Pop Art, l’Arte Concettuale, il postmodernismo e le numerose pratiche artistiche che si sono avvicendate negli ultimi trent’anni, abbiano permeato questo settore della produzione visiva. La realizzazione della copertina di un disco o di un disco stesso, permette all’artista non solo di evocare un’esperienza sonora, ma soprattutto di sperimentare una nuova forma di produzione culturale, più democratica, diretta e libera dalle costrizioni imposte dal mondo dell’arte, sia quelle di natura intellettuale che economica.

Introduce
Ruggero Eugeni