Il nuovo welfare: prospettive a confronto

Seminario  10 febbraio 2015
Aula: Aula Magna -  Ore: 14.00
Via Musei 41, Brescia

nuovowelfare2015.png Introducono i lavori:
  • Prof. MARIO TACCOLINI, Presidente della Congrega della Carità Apostolica
  • Prof. VINCENZO CESAREO, Direttore Scientifico del Centro Documentazione sui servizi alla persona “Cornaggia Medici”, Università Cattolica del Sacro Cuore

Interventi:

• L'attuazione del principio di sussidiarietà nei servizi alla persona: problemi e prospettive
    Prof. IVO COLOZZI, Università degli Studi di Bologna
  • Il welfare come forma di investimento sociale
    Prof. EMMANUELE PAVOLINI, Università degli Studi di Macerata

Discutono le relazioni:

• Prof.ssa ROSANGELA LODIGIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Dott. BERNARDINO CASADEI, Fondazione Cariplo, Milano

Il crescente disagio economico, sociale e relazionale che da un decennio sta colpendo i Paesi occidentali, interpella il sistema di welfare perché esso si ridefinisca così da rispondere efficacemente alla crescente domanda di servizi, risorse e interventi.

In particolare, in Italia si è sviluppata un’ampia e articolata riflessione sulla necessità di un “nuovo welfare”, che riconosca altri attori, oltre allo Stato, capaci di collaborare nella messa in campo di risorse, progetti e interventi atti a rispondere tanto ai “nuovi bisogni” quanto a quelli tradizionali, che si stanno però manifestando con modalità e diffusione differenti rispetto al passato.

confronto le diverse forme che può assumere il “nuovo welfare”, attraverso incontri con i massimi studiosi italiani. Gli appuntamenti in programma non sono mirati solo ad alimentare una qualificata attività di ricerca, ma ambiscono anche a rappresentare una proposta alle istituzioni, al territorio e agli operatori di settore, quale contributo al dibattito relativo ad un aspetto tanto rilevante del vivere sociale.

Promosso da:

Centro documentazione sui servizi alla persona “Cornaggia Medici”

In collaborazione con:

Locandina (450,91 KB)