I cataloghi d'antiquariato Hoepli

Inaugurazione della mostra

(16 Novembre ore 14.30-18.30 | 17 Novembre ore 9.00-17.30
Aula G125bis

I cataloghi di librai antiquari rappresentano uno strumento prezioso non solo per documentare la storia della professione, ma anche per seguire le vicende di collezioni librarie oggi non più esistenti (e che possono essere ricostruite in base ai cataloghi allestiti in occasione della messa in vendita), o i percorsi di singoli volumi descritti nei cataloghi stessi.

La qualità delle descrizioni e delle riproduzioni fotografiche raggiunge non di rado livelli tali da rendere i cataloghi di antiquariato strumenti bibliografici che non hanno nulla da invidiare a quelli di più comune utilizzo scientifico.

Da qui si intende il valore della raccolta di circa 3.000 cataloghi d’antiquariato messa insieme da Francesco Radaeli, a sua volta libraio antiquario. Dalla raccolta Radaeli, ora confluita nella Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano, proviene il materiale esibito nella mostra:

• una scelta dei più significativi cataloghi antiquari Hoepli
  • il preziosissimo schedario cartaceo della Libreria antiquaria, che rappresenta un insostituibile strumento di accesso al complesso dei cataloghi stessi intesi come potente strumento per l’indagine storico-bibliografica

Creleb

creleb@unicatt.it

In collaborazione con:

Biblioteca d'Ateneo

Sponsorizzato da:

Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB)