Giovani al confine tra strada reale e strada virtuale

Convegno  8 febbraio 2018
Aula: Pio XI -  Ore: 9.30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

L’esperienza di guida nelle nuove generazioni è un incrocio tra esperienze reali e virtuali, dove i videogames e giochi di simulazione possono concorrere ad alterare la percezione del rischio così come a potenziarla. L’evento si configura come la tappa finale di un percorso di educazione stradale compiuto da alcune scuole della provincia di Bergamo in collaborazione con l’associazione “Ragazzi On the road”. Sarà l’occasione per presentare l'innovativo progetto On the road e le attività svolte dalla rete di scuole coinvolte (format e serie web), nonchè di riflettere a partire dalla letteratura scientifica sui temi della relazione tra nuove tecnologie (videogames, simulatori) e percezione del rischio e sulla necessità di una educazione culturale per percepire la strada come luogo pubblico.

Strada reale e strada virtuale

• M. R. CICERI Direttore Unità di Ricerca, UCSC
  • D. CAMPANELLI Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Il progetto On The Road