ESPaR - European Skills Passport for Refugees

Seminario  dal 16 febbraio 2017 al 17 febbraio 2017
Aula: 16/02/2017: AULA LEONE XIII dalle 09.30 alle 13.00 CRIPTA dalle 14:30 alle 18:00 --- 17/02/2017 AULA LEONE XIII dalle 09:00 alle 18:00 -  Ore: 09:30 - 18:30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Il seminario si inserisce nellambito del progetto ESPaR, promosso da Unicatt e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, e volto a ideare sperimentare e divulgare un modello che faciliti il riconoscimento e la comunicazione delle competenze possedute dai rifugiati politici e richiedenti asilo politico. Il seminario apre la fase di progettazione del modello, e riunisce a tal fine i diversi attori coinvolti nel progetto: i ricercatori dellUniversita' Cattolica che svolgono la ricerca sul tema in Italia e allestero; i consulenti e rappresentanti di Soggetti Aderenti Esteri che hanno supportato la fase di ricerca allestero e che saranno coinvolti nellideazione del modello; enti italiani partner che si occuperanno della sperimentazione del modello sui beneficiari finali, nonche' del monitoraggio e della diffusione del progetto a mezzo sito web; soggetti pubblici e privati impegnati sul tema dellintegrazione dei migranti nel mercato della lavoro.

Relatori:

Prof. Alessandro ANTONIETTI Professore Ordinario di Psicologia Generale presso Facolta' di Psicologia e direttore del Dipartiment-Dott. Diego BOERCHI Ricercatore e Ph.D. in Social and Developmental Psychology presso Facolta' di Scienza dellEducazione-Dott.ssa Adriana ROSASCO Dirigente Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro-Onorevole Milena SANTERINI Deputato alla Camera nella XVII Legislatura e Professore Ordinario di Pedagogia presso Facolta' di S-Prof.ssa Cristina CASTELLI Presidente Associazione F. Realmonte Onlus-Prof. Jenny PHILLIMORE Prof. Ordinario di Migrazione e Superdiversita' e Direttore IRiS-