Da "Un cristianesimo possibile" a "Teologia e postcristianesimo". Le ragioni di un percorso

Presentazione volume  7 febbraio 2018
Aula: Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore -  Ore: 18.00
via Trieste 17/d, Brescia

Copertina del libro Presentazione del nuovo volume di Carmelo Dotolo per Editrice Queriniana

Dialogano con l’autore:
Gianluca MONTALDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Roberto LOMBARDI, Università Cattolica del Sacro Cuore

La fede – e la teologia che interpreta la fede – hanno ancora un futuro? A quali condizioni possono uscire dalla marginalità o dall’irrilevanza? Oggi la riflessione teologica, se vuole frequentare lo spazio pubblico come presenza significativa, all’altezza della situazione, è chiamata a ricalibrare la sua capacità di ascoltare i diversi saperi, di abitarli e di interagire con loro, accettandone le regole del gioco. Lo esige il suo compito, lo esige la condizione di postcristianesimo. Dotolo invita allora alla riscoperta di uno stile teologico in dialogo con le altre scienze (in particolare le neuroscienze), con il pluralismo religioso e con la ricerca di nuove spiritualità. Esercitare un’epistemologia interdisciplinare è la scelta più congrua a una riflessione sulla condizione umana, sulla nostra instancabile ricerca di senso, sulla fatica di individuare un orientamento negli scenari socioculturali contemporanei. Con una consapevolezza: che il magistero della realtà chiede continue sensibilità interpretative e un pensare che non sia ammaliato ideologicamente da letture univoche. Comunicare l’esperienza della fede è infatti un processo che instaura una tensione con la cultura e con la storia. Comunicare l’esperienza della fede vuol dire sviluppare una dimensione teoretica ed etica, ma anche elaborare linguaggi e pratiche capaci di provocare i vissuti degli uomini e di indurli a interpretarli entro una prospettiva differente: sollecitando in loro una risposta, un percorso di crescita.

Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore

Recapito telefonico:

libreria-bs@unicatt.it

Locandina di invito (209,47 KB)