Corridoi umanitari. Una strategia di pace

Seminario  2 novembre 2017
Aula: C.012 -  Ore: 17.00
Via Carducci, 28/30, Milano

libro civico

In un momento storico in cui il fenomeno migratorio da emergenziale assume una connotazione duratura, la possibilità di istituire corridoi umanitari si pone come risposta a una situazione drammatica con forti ripercussioni a più livelli e che deve trovare una soluzione finalizzata a garantire l’incolumità dei migranti, una accoglienza concreta e sostenibile nei Paesi di arrivo, un inserimento positivo e un’opportunità di sviluppo nei territori accoglienti.

Intervengono:

Mattia CIVICO
Consigliere Provincia Autonoma di TN, autore del volume "Badheea. Dalla Siria in Italia con il corridoio umanitario" (Il Margine, Trento 2017)

Milena SANTERINI
Deputato, ordinario di Pedagogia Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Annarita CALABRÒ
Direttrice del Master in “Immigrazione, Genere, Modelli familiari e Strategie di integrazione”, Università degli Studi di Pavia

Pierfrancesco MAJORINO
Assessore alla Politiche sociali, Diritti e Salute del Comune di Milano

Coordina
Maddalena COLOMBO
Direttrice del Master in Competenze interculturali, Università Cattolica del Sacro Cuore