Caratteri odierni dell’antisemitismo

Convegno  23 gennaio 2018
Aula: Sala della Gloria -  Ore: 18.00
Via Trieste 17, Brescia

Immagine della locandina del ciclo di incontri Ciclo di incontri su Antisemitismo e Shoah

Betti Guetta, responsabile dell’Osservatorio antisemitismo CDEC
Mario Taccolini, Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Rolando Anni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

A ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziste contro gli ebrei in Italia è doveroso considerare le tante sfaccettature e la lunga storia dell’antisemitismo, insieme alla sua attualità. Approfondire la conoscenza di un fenomeno complesso è necessario per comprendere i compiti che spettano a quanti vogliano costruire un comune sentire improntato ai principi costituzionali di solidarietà e di eguaglianza ed una società aperta alle diversità, partendo dalla garanzia dei diritti delle minoranze. Una più motivata coscienza dei problemi delle democrazie è sicuro presidio rispetto ad indifferenza ed intolleranza ed alla ignoranza che ne è brodo di coltura.

Locandina del ciclo di incontri "Antisemitismo e Shoah" (473,20 KB)