"I Manichini di de Chirico". Incontro con la Fondazione Cerratelli (EVENTO SOSPESO)

Incontro  3 ottobre 2017
Aula: NI 110 -  Ore: 15.00
Via Nirone, 15, Milano

cerratelli

Protagonisti della mostra sono i costumi ideati da Giorgio de Chirico per I Puritani di Vincenzo Bellini, opera allestita a Firenze il 25 maggio 1933, in occasione della prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. La semplicità araldica di questi costumi non fu capita: pubblico e critica reagirono aspramente. Quei costumi oggi sono esposti a Milano presso l’Università Cattolica, simbolo dell’anticonformismo scenico e della bellezza del dialogo fra artisti e scene operistiche. Trenta degli oltre centottanta costumi creati per questa rara produzione, realizzata e custodita dalla Officina scenica Cerratelli, rivivranno il contatto col pubblico, esprimendo modernità e forza espressiva in un metafisico allestimento.

Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche - OTPL

osservatorio.terminologie@unicatt.it