"I Manichini di de Chirico". Inaugurazione della mostra

costume

Saluti istituzionali

Giovanni GOBBER
Preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore

Maria Teresa ZANOLA
Direttrice OTPL, Università Cattolica del Sacro Cuore

Floridia BENEDETTINI e Diego FIORINI,
Fondazione Cerratelli

Aldo GRASSO
Direttore del Ce.R.T.A., Università Cattolica del Sacro Cuore, editorialista de “Il Corriere della Sera”

Protagonisti della mostra sono i costumi ideati da Giorgio de Chirico per I Puritani di Vincenzo Bellini, opera allestita a Firenze il 25 maggio 1933, in occasione della prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. La semplicità araldica di questi costumi non fu capita: pubblico e critica reagirono aspramente. Quei costumi oggi sono esposti a Milano presso l’Università Cattolica, simbolo dell’anticonformismo scenico e della bellezza del dialogo fra artisti e scene operistiche. Trenta degli oltre centottanta costumi creati per questa rara produzione, realizzata e custodita dalla Officina scenica Cerratelli, rivivranno il contatto col pubblico, esprimendo modernità e forza espressiva in un metafisico allestimento.

Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche - OTPL

osservatorio.terminologie@unicatt.it