Sviluppo risorse umane

In tutte le Sedi dell'Università Cattolica

Leggi il Bando

A partire dall’anno accademico 2018/2019 il nostro Ateneo ha attivato, in collaborazione con il CUS, il progetto Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica, volto a supportare il percorso accademico degli studenti-atleti.

A seguito del Protocollo d’intesa Sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello, siglato il 12 dicembre 2016 da MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI e ANDUSI, l’Università Cattolica favorirà, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie per rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.

Il progetto per l’anno 2019/2020 è aperto a studenti-atleti immatricolati nelle sedi dell’Ateneo, e mette a disposizione:

• un servizio individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico;
  • 4 borse di studio di € 1.000 ciascuna, erogate a scalare dai contributi universitari dovuti (a partire dalla seconda e terza rata).

I destinatari

Possono far richiesta di accesso al progetto gli studenti-atleti già inseriti in un percorso universitario dell’Università Cattolica (Laurea Triennale, Laurea Magistrale) che rientrino in una delle seguenti categorie:

1. rappresentanti delle Nazionali partecipanti a competizioni nazionali e internazionali;
  2. per sport individuali, atleti compresi fra i primi 12 posti della classifica nazionale di categoria giovanile o assoluta all’inizio dell’anno accademico di riferimento;
  3. per sport di squadra, atleti che militano in Società partecipanti a Campionati di massima serie;
  4. studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Pechino 2022, ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Tokio 2020, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili invernali di Losanna 2020, ovvero studente riconosciuto “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione e dalle Discipline Sportive Associate e Lega professionistica di riferimento;
  5. atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Universitari e ai Campionati Nazionali Universitari.

Come presentare la domanda

Gli atleti in possesso di almeno uno dei requisiti in elenco, possono presentare la domanda, unita all’attestazione della loro Federazione o Lega di riferimento per il loro status atletico, ed essere selezionati per i colloqui di ammissione.

A tal fine, è necessario compilare questo modulo e inviarlo all’indirizzo dual.career@unicatt.it  entro il 21 novembre 2019 unitamente al curriculum vitae. Seguirà una prova tramite colloquio, che si terrà mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 14.30, consistente in:

• una valutazione comparativa dei curricula vitae;
  • un colloquio motivazionale.

Per consultare il bando, clicca qui.

Le candidature verranno valutate da una Commissione dell’Università Cattolica, integrata da un rappresentante del CUS, che predisporrà una graduatoria di merito e comunicherà ai richiedenti la possibilità di entrare nel progetto Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica.

Il messaggio di Cristina Chirichella

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!

Eventi/News

Milano28/10/201914:30