Lasciati trasportare... in Cattolica!

CAMPUS DI PIACENZA

Frequenti il quarto o quinto anno delle scuole superiori? Vuoi sperimentare l'Università?

“Lasciati trasportare… in Cattolica!” ti farà vivere una giornata da universitario nel Campus di Piacenza.

Potrai seguire alcune lezioni dei nostri docentivisitare il Campus, scoprire i corsi di laurea, conoscere tutti i servizi e le opportunità per te.

Sei interessato a partecipare?

Scegli l'incontro che ti interessa e ISCRIVITI.

Calendario degli incontri

6 febbraio
Scienze della formazione: incontro specifico sulle professioni educative
Le professioni educative alla luce della nuova normativa

7 febbraio
Giurisprudenza: simulazione di un processo civile
I want you! Diritto d’autore e social media

Abstract
"Come si svolge in concreto un processo civile? Qual è il ruolo dell’attore e del convenuto, e quale la funzione del giudice? Gli studenti non saranno i destinatari di un seminario teorico sul processo, ma diventeranno in prima persona protagonisti di un vero e proprio processo, vestendo i panni di attore, convenuto e giudice. La simulazione avrà ad oggetto un caso che prende spunto da un'esperienza molto comune, ossia il caricamento sulla propria pagina Facebook di fotografie appena scattate dall'utente. Di chi è la proprietà di tali immagini? Chi ha diritto di utilizzarle e sfruttarle economicamente? Gli studenti saranno divisi in tre gruppi: il primo farà valere le ragioni di un utente che si è visto pubblicare su un giornale alcune foto del suo profilo; il secondo difenderà il giornale; il terzo sperimenterà la funzione super partes del giudicante. Guidati dai docenti universitari, gli studenti saranno messi in grado di comprendere le regole del giudicare nel momento stesso in cui le applicano."

9 febbraio
Economia e Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Il successo delle marche non nasce più in televisione. Dalla Coca-cola ad Amazon, da Nike a Google. Il marketing più efficace è quello che non si vede

Nutrire il pianeta: obiettivo sostenibilità