A lezione di... Campus di Piacenza

CAMPUS DI PIACENZA

Sei uno studente di quarta o quinta superiore? Vuoi sperimentare l'Università?

A lezione di ... ti dà la possibilità di seguire alcune lezioni dei nostri docenti, approfondire le tematiche dei corsi di laurea, incontrare docenti, tutor e studenti e raccogliere informazioni e materiali utili per la scelta del tuo percorso di studi.

Scegli la giornata che ti interessa e ISCRIVITI.

Calendario delle giornate

19 dicembre
Auditorium Mazzocchi

ore 9.00-12.30

Alla scoperta del Marketing (Prof. Daniele Fornari e Sebastiano Grandi)

17 gennaio
Auditorium Mazzocchi

ore 10.00-11.00
“I fattori di successo delle imprese nei mercati esteri. I prodotti, le strategie, le competenze” (Lezione Prof. Vendramini)

ore 11.20-12.20

“La banca del futuro: la filiale in casa nostra” (Prof. Simone Rossi)

19 gennaio
Aula Gasparini

ore 10.30-12.30

Il bilancio è la pagella del manager. Capire l’economia di un’impresa attraverso il conto economico (Prof. Galli)

14 febbraio
Aula Gasparini

ore 10.00-11.00
L’Unione europea come ente di Stati a cui partecipano anche gli individui: vantaggi, criticità e prospettive (Dott.ssa Chiara Marenghi)

11.20-12.20
Sistemi elettorali: il difficile equilibrio tra rappresentatività e formazione di maggioranze adeguate alla stabilità del governo (Prof. Giuseppe Monaco)

15 febbraio
Aula Gamma

ore 10.30-11.30

Scordati di me! Diritto all'oblio e motori di ricerca (Prof. Zecchin)

ore 11.50-12.50
Tassiamo il web? I colossi della rete di fronte alla fiscalità (Prof. Marco Allena)

16 febbraio

ore 11.00-12.00
Seminario in lingua tedesca “Il sistema universitario tedesco e le prospettive di lavoro per i giovani laureati
” (prof. Nello Gaspardo)

27 febbraio o 6 marzo
ore 10.30-12.30

Analisi del testo: esame di alcune recenti prove dell’Esame di Stato ed esempi di analisi
Incontro formativo tematico finalizzato specificatamene alla preparazione dell’Esame di Stato (Prof. Pierantonio Frare e Dott.ssa Monica Bisi)

ore 09.00
 “La qualità dei vini e gli strumenti per il loro controllo” (Dott. Colangelo e Dott.ssa Lambri)

ore 10.00
  “I sottoprodotti delle industrie alimentari: rifiuti o risorse?” (Prof.ssa Spigno)

ore 11.30
L’informatica entra nel vigneto” (Dott. Caffi)

ore 14.00
 “Il sistema agro-alimentare moderno: tra globalizzazione e tradizione" (Prof. Boccaletti)

ore 09.00
 “La vita dei vini in bottiglia” e “Produzioni dei vini senza solfiti” (Dott. Torchio)

ore 10.00
Selezione dei microrganismi enologici” (Dott. Torchio)

ore 11.30
 “Cibo salute e ambiente”  (Dott.ssa Castellari)

ore 14.30
 “Contaminazione da microtossine degli alimenti zootecnici” (Dott. Bertuzzi)

Scegli la giornata che ti interessa e ISCRIVITI.