Scienze del servizio sociale

Facoltà: Scienze Politiche e Sociali

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: con colloquio

L’assistente sociale: solide competenze e forte motivazione

La professionalità dell’assistente sociale richiede una formazione interdisciplinare: un’ampia base di conoscenze in ambito psicologico, giuridico, etico e organizzativo è fondamentale. La possibilità di incontrare “utenti e familiari esperti”, per avere testimonianze dirette, è un’altra eccellenza del Corso.

La metodologia didattica

La partecipazione diretta degli studenti, affiancata a corsi teorici legati a metodi e tecniche del servizio sociale, è prevista in diverse occasioni: un tirocinio introduttivo al primo anno, un tirocinio professionale al secondo, uno stage nell’ultimo anno, seminari e laboratori distribuiti sui tre anni del Corso.

E poi? Una figura competente nelle situazioni di disagio sociale

L’Assistente sociale può operare all’interno di un Ente pubblico o di un’organizzazione non profit oppure può esercitare come libero professionista. L’attenzione del Corso al piano motivazionale aiuterà a gestire situazioni di fragilità legate alla povertà, al maltrattamento di minori, ai conflitti familiari o alle dipendenze.

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo