Viaggio al centro dell'impresa

Atelier estivo
Viaggio al centro dell'impresa

Cremona, 12 - 15 giugno 2017

Scopri come funzionano le imprese!

Quattro giornate full time per studiare croncretamente le imprese attraverso lezioni in aula, lavori di gruppo, visioni di filmati e discussioni guidate. Gli argomenti trattati, oltre ad essere un arricchimento della cultura personale, potranno esserti utili come spunti di riflessione per prepararti all'esame di maturità al termine del quinto anno. Durante l'Atelier sono previste visite aziendali.

Per le tematiche trattate e la formula laboratoriale, l’attività proposta può essere conteggiata nelle ore di Alternanza Scuola Lavoro.

L'atelier estivo è un'esperienza per vivere l’università e raccogliere informazioni utili per una scelta ragionata del percorso universitario.

L'iniziativa, gratuita, è aperta agli studenti iscritti, nell’anno scolastico 2016-2017, al IV anno degli Istituti di Istruzione Superiore. I posti disponibili sono 20.

Se vuoi partecipare, chiedi a un docente del tuo Istituto di scrivere a: orientamento-cr@unicatt.it entro il 31 maggio 2017, indicando nome e cognome, classe e scuola di appartenenza degli studenti interessati.

Lunedì 12 giugno

9.00-12.30
Conoscere il management, l’economia e la finanza: una lettura guidata de Il Sole 24 Ore.
Lezione a partire dalla lettura e commento dei principali quotidianieconomici. Introduzione alle discipline economiche aziendali.

14.00-15.30
Pirati dei caraibi: la maledizione della banca fantasma.
– Tecniche di sopravvivenza contro la scomparsa delle banche.

16.00-17.30
Londra divorzia, gli Stati Uniti proteggono e l’Europa contesta.
– Uno sguardo sulle ultime dinamiche dell’Economia mondiale e su i nuovi fenomeni sociali.
– L’Italia e l’Unione Europea nello scenario internazionale.

Martedì 13 giugno

Visita aziendale.
Gli studenti, accompagnati da tutor universitari, visiteranno un’azienda fortemente caratterizzata da attività internazionali.

14.00-15.30
Si fa presto a dire "Marketing".
– Esercitazione di marketing in collaborazione con un'impresa del territorio.

Laboratorio di innovazione in piccoli gruppi.

Mercoledì 14 giugno

9.00-15.30
Laboratorio di management.

“Sogni di diventare imprenditore? Mettiti alla prova con il Business Game” Gioco di simulazionetra squadre in cui ogni team ha il compito di gestire la propria impresa competendo con le altre in un unico mercato.
Il Business Game mira a coinvolgere lo studente chiamandolo a prendere decisioni nelle seguenti aree: marketing, produzione, approvvigionamento, finanza, ricerca & sviluppo e risorse umane.

Giovedì 15 giugno

9.00-12.30
– Laboratorio di marketing e innovazione in piccoli gruppi guidati
– Presentazione dei progetti realizzati

14.00-17.30
Parola d’ordine: CURIOSITÀ
Rifletti con l’aiuto di esperti di orientamento sulle tue attitudini e le tue aspirazioni.
– Laboratorio di confronto sulla scelta universitaria a partire dalla tua esperienza personale.