Che fine ha fatto la globalizzazione?

SCARICA LA BROCHURE

Atelier estivo
Che fine ha fatto la globalizzazione?

Cremona, 12 - 15 giugno 2017

Scopri come funziona la nuova economia globale!

Quattro giornate full time per studiare l'attuale assetto dell'economia mondiale, attraverso lezioni in aula, lavori di gruppo, visioni di filmati e discussioni guidate. Gli argomenti trattati, oltre ad essere un arricchimento della tua cultura personale, potranno esserti utili come spunti di riflessione per prepararti all'esame di maturità al termine del quinto anno. Durante l'Atelier sono previste visite aziendali.

Per le tematiche trattate e la formula laboratoriale, l’attività proposta può essere conteggiata nelle ore di Alternanza Scuola Lavoro.

L'atelier estivo è un'esperienza per vivere l’università e raccogliere informazioni utili per una scelta ragionata del percorso universitario.

L'iniziativa, gratuita, è aperta agli studenti iscritti, nell’anno scolastico 2016-2017, al IV anno degli Istituti di Istruzione Superiore. I posti disponibili sono 20.

Se vuoi partecipare, chiedi a un docente del tuo Istituto di scrivere a: orientamento-cr@unicatt.it entro il 31 maggio 2017, indicando nome e cognome, classe e scuola di appartenenza degli studenti interessati.

Lunedì 12 giugno

9.00-12.30
Conoscere il management, l’economia e la finanza: una lettura guidata de Il Sole 24 Ore.
Lezione a partire dalla lettura e commento dei principali quotidianieconomici. Introduzione alle discipline economiche aziendali.

14.00-15.30
Pirati dei caraibi: la maledizione della banca fantasma.
– Tecniche di sopravvivenza contro la scomparsa delle banche.

16.00-17.30
Londra divorzia, gli Stati Uniti proteggono e l’Europa contesta.
– Uno sguardo sulle ultime dinamiche dell’Economia mondiale e su i nuovi fenomeni sociali.
– L’Italia e l’Unione Europea nello scenario internazionale.

Martedì 13 giugno

Visita aziendale.
Gli studenti, accompagnati da tutor universitari, visiteranno un’azienda fortemente caratterizzata da attività internazionali.

14.00-15.30
L'orizzonte ogni giorno un po' più in là.
Claudio Pellizzeni racconta il suo viaggio del mondo senza aerei.

Mercoledì 14 giugno

9.00-15.30
Laboratorio di management.

“Sogni di diventare imprenditore? Mettiti alla prova con il Business Game” Gioco di simulazionetra squadre in cui ogni team ha il compito di gestire la propria impresa competendo con le altre in un unico mercato.
Il Business Game mira a coinvolgere lo studente chiamandolo a prendere decisioni nelle seguenti aree: marketing, produzione, approvvigionamento, finanza, ricerca & sviluppo e risorse umane.

Giovedì 15 giugno

9.00-12.30
Da Henry Ford all’Industria 4.0: come cambiano l’organizzazione e il lavoro all’interno delle imprese.
Tavola rotonda con le imprese e i lavoratori.

14.00-17.30
Parola d’ordine: CURIOSITÀ
Rifletti con l’aiuto di esperti di orientamento sulle tue attitudini e le tue aspirazioni.
– Laboratorio di confronto sulla scelta universitaria a partire dalla tua esperienza personale.