A lezione di...Scienze della formazione

CONVEGNO

IL SENSO DELL'ALTRO: MURI, DIALOGHI, PAURE, PONTI

Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Piacenza

6 novembre 2017
ore 8.30–17.30

INCONTRO FORMATIVO TEMATICO FINALIZZATO SPECIFICATAMENTE ALLA PREPARAZIONE DELL’ESAME DI STATO

Analisi del testo: esame di alcune recenti prove dell’Esame di Stato ed esempi di analisi
27 febbraio 2018 e 6 marzo 2018
Ore 10.30-12.30

L'incontro è consigliato a tutti gli studenti di V

INCONTRO SPECIFICO SULLE PROFESSIONI EDUCATIVE

Incontro di approfondimento finalizzato a presentare agli studenti interessati (principalmente quelli dei Licei delle Scienze Umane e degli Istituti Professionali, indirizzo Socio-sanitario) e ai docenti di scienze umane, l’attuale configurazione delle professioni educative, i percorsi di studio necessari per svolgerle, i campi di occupazione.

6 febbraio 2018
Ore 9.00 – 13.00

I destinatari dell'incontro sono gli studenti delle classi V e i docenti di scienze umane.

PERCORSI COSTRUITI D’ACCORDO CON LE SCUOLE SU TEMI SPECIFICI

Oltre a quanto elencato, i docenti della Facoltà di Scienze della Formazione della sede di Piacenza danno la disponibilità a svolgere percorsi formativi per gli studenti del IV-V anno delle scuole secondarie (della durata di 3 ore) su specifica richiesta dell’Istituto scolastico. I percorsi potranno riguardare l’area pedagogica, sociologica, psicologica, storica, letteraria, filosofica e saranno costruiti assieme ad un docente indicato dalla Facoltà.