Teatro antico in scena

Il corso Teatro antico in scena, giunto alla sua settima edizione, offre un metodo interdisciplinare per affrontare con competenze teoriche e pratiche l’interpretazione e la messa in scena di uno dei capolavori del teatro greco e latino, quest’anno la commedia Rudens di Plauto.
I partecipanti saranno guidati lungo tutti i passaggi necessari per l’allestimento dello spettacolo – compresi gli aspetti musicali e scenografici – per arrivare ad una vera e propria rappresentazione finale. Al termine del corso è infatti previsto un saggio con repliche aperte alla città.

Il corso affianca lezioni di:

• inquadramento storico - culturale sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici), e in particolare su Plauto e il suo stile drammaturgico;
  • lettura e spiegazioni del testo Rudens di Plauto;
  • tecnica attoriale per interpretare i personaggi;
  • canto e coreografie;
  • ricerca per l’elaborazione condivisa di soluzioni registiche per lo spettacolo;
  • elaborazione di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione.

Si prevede la partecipazione di autorevoli professionisti per approfondire le

specifiche questioni.

Il percorso formativo è rivolto ad attori, studenti universitari, insegnanti e a coloro che, già con qualche esperienza di recitazione, intendano intraprendere un percorso formativo per mettere in scena, con efficacia, un dramma antico. Prerequisito richiesto è l’aver già frequentato un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta.

Il corso si svolgerà dal 19 gennaio al 26 maggio 2018, il venerdì dalle 14:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:30 alle 12:30.