INSEGNANTI E SUMMER SCHOOL

Estate e cultura? Un binomio perfetto.

Aggiornarsi in estate sta diventando un’esigenza sempre più diffusa e sono proprio gli insegnanti spesso in prima fila per cogliere nel periodo estivo un’opportunità di arricchimento professionale.

L’offerta dell’Università Cattolica sulle Summer School è molto ricca e fra le varie proposte che spaziano dall’ambito della comunicazione, all’economia, alla politica, alla psicologia, alla medicina, c’è tutto il settore degli studi umanistici e delle scienze umane con diverse iniziative che possono interessare direttamente gli insegnanti.

Si inizia con i grandi della letteratura studiati nel loro ambiente: da Dante a Ravenna e Verona, con la scuola estiva ormai alla XII edizione, a Manzoni a Stresa, luogo dove il letterato incontrava il ‘filosofo della sua mente’ e carissimo amico Rosmini.

Si passa alla Musica nella cultura e nella scuola nella consapevolezza che la musica è bellezza, linguaggio e conoscenza e di come in essa si fondano insieme arte e cultura, soprattutto in una prospettiva di servizio alle giovani generazioni. La cornice del corso sarà la splendida Montecatini (LU).

Per approdare infine all’intersezione tra filosofia-linguistica-filologia, con la scuola estiva sulla Storia del pensiero linguistico e semiotico che si terrà a Stresa, in collaborazione con sette società linguistiche, e che quest’anno ha come tema quello delle Esplorazioni filologiche per la storia del pensiero linguistico. Nuovi testi e antichi mondi.

E allora cosa dire? Buona estate culturale a tutti!