Percorsi formativi 24 Cfu (Vedi Pagina dedicata)

per il conseguimento dei crediti formativi nelle discipline antro-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche, requisito d’accesso ai futuri concorsi per docenti della scuola secondaria

PREMESSA

Il DM 616/2017, in attuazione dell’art.5, c. 4 del DL 59/2017 disciplina le modalità di attuazione dei percorsi formativi necessari per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari (Cfu) che costituiscono il requisito di accesso ai futuri concorsi per docenti della scuola secondaria, all’interno del nuovo sistema di formazione iniziale.

I percorsi consistono in attività formative e relativi esami coordinati fra loro e articolati in modo tale che ogni studente acquisisca i 24 Cfu, con 6 Cfu in almeno 3 dei 4 seguenti ambiti disciplinari:

a. pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
b. psicologia;
c. antropologia;
d. metodologie e tecnologie didattiche.

OFFERTA FORMATIVA

Laureati dell’Università Cattolica o di altri Atenei

Ai sensi del Decreto Legislativo 59 del 13/04/2017 e del DM 616 del 10/08/2017, l’Università Cattolica istituisce un programma di Attività Formative Specifiche (AFS) per l’acquisizione dei 24 CFU richiesti dalla normativa per l’accesso al concorso di ammissione al triennio FIT. Per poter accogliere tutte le richieste di partecipazione, gli insegnamenti verranno erogati in più edizioni a partire da febbraio 2018 e per i mesi successivi, sino a esaurimento delle domande di iscrizione. Sarà possibile accedere ai percorsi formativi selezionando, tra gli insegnamenti proposti, i corsi d’interesse. Il portale per le iscrizioni sarà aperto dal 21 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018.

In allegato il documento con l’offerta formativa per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza.

|| Documento Offerta Formativa

|| Programmi delle Attività Formative Specifiche

|| Iscrizioni AFS
|| VADEMECUM PER ISCRIZIONE ALLE AFS

Laureandi magistrali dell’Università Cattolica

Gli studenti dell’Università Cattolica iscritti all’a.a. 2016-2017, che abbiano già presentato domanda di approvazione dell’argomento di tesi, potranno inserire – recandosi al Polo Studenti  della propria sede e riaprendo temporaneamente il proprio piano di studi – insegnamenti delle Attività Formative Specifiche, attivati all’interno del percorso per i laureati e secondo le modalità che verranno indicate presso il Polo Studenti. Ulteriori informazioni saranno disponibili al Polo e comunicate direttamente sulla pagina personale i-Catt.

Studenti iscritti a lauree magistrali dell’Università Cattolica

Gli studenti del secondo anno delle lauree magistrali dell’Università Cattolica potranno conseguire i 24 CFU secondo le modalità previste dalle proprie Facoltà in via curriculare o aggiuntiva, inserendo nel proprio piano di studi gli insegnamenti già deliberati da ciascuna Facoltà o attraverso mutuazione. Ulteriori informazioni saranno disponibili al Polo Studenti e comunicate direttamente sulla pagina personale i-Catt.

Ai fini della necessaria modifica del piano degli studi, è definita una nuova finestra temporale a disposizione di tutti gli studenti interessati, che sarà comunicata attraverso la pagina personale i-Catt.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI GIA’ ACQUISITI

Per l’acquisizione dei 24 CFU è possibile richiedere il riconoscimento di CFU ottenuti durante carriere universitarie precedenti, purché i relativi corsi rispondano ai requisiti fissati dal DM 616/2017, allegati A e B. L’attestazione del raggiungimento dei 24 CFU necessari per accedere al concorso di ammissione al FIT compete all’Università in cui vengono acquisiti gli ultimi CFU.

L’Università Cattolica predisporrà entro la data di apertura delle iscrizioni delle AFS un elenco dei corsi attivati negli anni accademici precedenti che rispondono ai requisiti fissati dal DM 616/2017, allegati A e B. I laureati in Università Cattolica che abbiano dichiarato di avere nel proprio piano studi esami presenti nell’elenco pubblicato otterranno automaticamente il riconoscimento dei crediti già acquisiti.

I candidati che intendano iscriversi in Università Cattolica alle Attività Formative Specifiche 24 CFU, avendo già sostenuto esami in altre Università, dovranno presentare, al momento dell’iscrizione: autocertificazione dei propri titoli universitari con elenco degli esami sostenuti, date, voti, CFU, settore scientifico disciplinare, modalità di acquisizione (telematica o in presenza) e allegare documentazione prodotta dall’Università di provenienza, che attesti che gli esami sostenuti siano rispondenti agli obiettivi e ai contenuti indicati negli Allegati A e B del DM 616/2017. Il Comitato di coordinamento per la formazione iniziale degli insegnanti valuterà la documentazione presentata dai candidati e potrà riconoscere i CFU acquisiti.

INFORMAZIONI per LAUREATI

Chi desiderasse lasciare i propri contatti verrà aggiornato sui percorsi di formazione dell’Università Cattolica per il conseguimento dei 24 CFU.
Infoform per info 24 CFU

INFORMAZIONI per STUDENTI

Presso il Polo Studenti

INFORMAZIONI E CONTATTI SEDE DI MILANO