Università Cattolica del Sacro Cuore

Realizzare se stessi: life skills e mondo del lavoro

Le life skills hanno assunto un ruolo centrale nella psicologia del benessere, in quanto permettono di affrontare la vita in modo positivo e di raggiungere il benessere. Si tratta infatti di competenze che favoriscono, per tutto l’arco della vita, l’adattamento dell’individuo al proprio contesto socio-culturale. Per questo motivo rimangono un elemento centrale di molti interventi psico-pedagogici da effettuare all’interno del contesto scolastico.

L’obiettivo del corso è quello di formare degli operatori che siano in grado di costruire, implementare e valorizzare le Life skills in funzione del superamento dei compiti di sviluppo della preadolescenza e adolescenza, al fine di incrementare e riorganizzare il concetto di sé e la costruzione dell’identità.

Ogni argomento previsto dal corso sarà trattato dal punto di vista dell’inquadramento teorico e operativo. Le attività didattiche saranno svolte in aula in forma laboratoriale (role-playing, discussione di casi, lavoro in piccolo, ecc.) dopo un breve inquadramento di tipo teorico.

Le competenze in uscita di chi frequenta il corso saranno:
- L’analisi dei bisogni degli utenti;
- La progettazione educativa;
- La gestione del gruppo;
- L’utilizzo di metodologie e strumenti di intervento;
- L’attuazione e la verifica dei percorsi educativi.

Il corso si svolgerà a Milano da marzo a maggio 2018.