Università Cattolica del Sacro Cuore

L’esperienza filosofica: come si apprende, come si insegna
 

 

Il 18, il 19 ottobre e il 4 novembre si svolgeranno tre giornate dedicate alla didattica della filosofia in tutta la sua ampiezza: dallo stato dell'arte, al confronto con il testo filosofico, alla didattica integrata e a quella inclusiva.

Il corso si propone questi obiettivi:

  • riflettere sullo statuto della filosofia, affrontando criticamente il rapporto tra sapere filosofico e competenze, alla luce dell’evoluzione della scuola italiana;
  • promuovere una didattica della filosofia che sviluppi le competenze filosofiche - problematizzazione, riflessione critica, argomentazione – formando gli studenti a un uso autonomo di conoscenze e abilità;
  • sperimentare modalità di insegnamento e apprendimento che valorizzino il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti (incontro diretto con i testi degli autori, scrittura filosofica, attività per alunni con BES, etc.), in modo da favorire lo sviluppo personale, la consapevolezza delle proprie posizioni, l’assunzione di responsabilità rispetto a se stessi e agli altri;
  • fornire strumenti per progettare curricoli in cui si coniughino diversi approcci allo studio della filosofia (approccio storico, approccio teorico-problematico, didattica integrata, etc.).

 

La metodologia adottata sarà prevalentemente partecipativa: le tecniche utilizzate saranno il brainstorming, il dialogo e confronto a coppie e in piccolo gruppi (think-pair-share), lo studio di scenari e casi, la sperimentazione-progettazione di proposte concrete e la loro autovalutazione.

 

Ved. Brochure                                                                                                                               Iscrizioni on-line