Formazione degli insegnanti in servizio

Auditorium "G. Mazzocchi" dell’Università Cattolica di Piacenza

12/09/2017, 08:30

Convegno Cum cura

Il prossimo 12 settembre molti docenti delle scuole di Piacenza dell’infanzia e della primaria inaugurano il nuovo anno scolastico con un convegno che si svolgerà presso l’ Auditorium "G. Mazzocchi" dell’Università Cattolica di Piacenza.

Si tratta di un’iniziativa – ideata e organizzata da una rete denominata Scuole che costruiscono – svolta in collaborazione con l’Università Cattolica sotto la guida del professor Pierpaolo Triani.

Scuole che costruiscono è un progetto nato circa tre anni fa e che cerca, per la prima volta con questa iniziativa convegnistica, di avere un’ampia panoramica culturale con una riflessione sull’azione educativa, sulla realtà scolastica e sulla professione docente, mettendo al centro il tema dell’aver cura.

Si vuole indagare sul significato della dimensione della cura all’interno del contesto scolastico e del ruolo dell’insegnante che ha cura/si prende cura dell’ambiente e dei tempi di apprendimento, delle relazioni, dello stare bene a scuola come presupposti essenziali alla promozione e allo sviluppo degli apprendimenti.

Alla rete aderiscono tutti i sei circoli didattici di Piacenza, tre istituti comprensivi della provincia e due scuole paritarie.

Il convegno è organizzato in lezioni magistrali tenute da docenti universitari (ved. allegato dell'intervento del prof. Bruzzone), dirigenti ed insegnanti – nella mattina e all’inizio del pomeriggio – seguite da attività laboratoriali di confronto e verifica dei dispositivi didattici sperimentati nelle classi in questi anni di progettualità: dalla strutturazione delle aule in isole, all’assegnazione di incarichi precisi ai bimbi, al confronto quotidiano tra pari (agorà)…

E’ sicuramente questo un modo originale e costruttivo per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.

Il programma completo del convegno

Abstact_Intervento_prof_Bruzzone.pdf