Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione iniziale e avanzata

Dove

Università Cattolica di Milano, Via Carducci 28/30

Quando

18/11/2017, 09:30

LA BIBLIOTECA VIVENTE: persone e storie per smontare i pregiudizi

Il 18 novembre, nella sede dell’Università Cattolica di Milano, si terrà il laboratorio Biblioteca Vivente, progetto attivato all’interno del master Competenze interculturali. Formazione per l'integrazione sociale per promuovere il dialogo e favorire la comprensione tra le persone, specialmente in ambito multiculturale.

Motore concettuale del progetto sono i libri umani, persone target di pregiudizi che mettono a disposizione la propria esperienza di vita a partire da una tematica specifica.

Attraverso i libri umani, i lettori entrano in contatto con storie e persone con cui nella quotidianità difficilmente si avrebbe occasione di confronto e che spesso sono oggetto di stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

Il laboratorio coinvolge i partecipanti in un percorso di comprensione attiva e di sperimentazione di questo strumento di animazione interculturale.

La sera dello stesso giorno sarà infatti possibile partecipare anche in modo attivo a un evento di Biblioteca Vivente rivolto a un pubblico reale (c/o Coworking Avanzi, via Ampere 59, ore 20-23).