Tesi premiata in memoria del Professor Martinelli

Tratto da Presenza, settembre - dicembre 2017

A Francesca Ansemi, laureata nel anno accademico 2016/2017, con una tesi sul tema  IRS form e analisi della performance economica delle organizzazioni sanitarie e assistenziali USA: un'indagine empirica elaborata con il professor Marco Grumo come relatore, è stato conferito il premio in memoria del professor Felice Martinelli, già docente di Economia aziendale e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica.

Il riconoscimento è promosso dalla Fondazione Fratelli Confalonieri, della quale il professor Martinelli è stato revisore fin dalla sua costituzione. La Fondazione Fratelli Confalonieri è stata fondata con lo scopo di favorire l’istruzione e la cultura ai laureati e agli studenti meritevoli degli atenei milanesi tramite l’assegnazione di premi e borse di studio.

Il Premio Martinelli - stanziato per un quinquennio e pari a 2500 euro - è destinato in particolare a una tesi Magistrale o di Dottorato che abbia esaminato problematiche giuridiche, aziendali e sociali attinenti il settore non profit. L’elaborato della dottoressa Ansemi è una tesi aziendalistica che ha affrontato lo studio degli andamenti gestionali di 458  realtà sanitarie americane, confrontandole con quelle italiane e traendo conclusioni interessanti corredate da proposte operative per il settore.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 18 ottobre nell’Ateneo di Largo Gemelli alla presenza degli studenti di Economia delle aziende non profit – corso di studio frequentato  dalla vincitrice – tenuto dal professor Adriano Propersi. Erano presenti inoltre i professori Antonio Padoa Schioppa e Fabio Basile, presidente della Fondazione Fratelli Confalonieri.

All’evento sono intervenuti come relatori Piero Manzonetto, già  docente della Cattolica, e monsignor Angelo Bazzari, presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi, dove Felice Martinelli ha svolto il ruolo di amministratore e revisore.