Università Cattolica del Sacro Cuore

Ammissioni e immatricolazioni

1. Che differenza c’è tra la domanda di ammissione e la domanda di immatricolazione al master?
La domanda di ammissione permette di partecipare alle selezioni per accedere al master. La domanda di immatricolazione viene presentata dallo studente una volta ammesso al master. Sia la domanda di ammissione, sia la domanda di immatricolazione devono essere inviate online. (entra nella pagina)

2. Posso presentare domanda di ammissione al master se non sono ancora laureato/a?
Sì, in genere, puoi presentare domanda di ammissione, da laureando/a.(Verifica eventuali diverse indicazioni su ciascun bando). Tuttavia è necessario che al momento dell’immatricolazione al master sia in possesso del titolo di laurea.

3. Quali sono i criteri di ammissione e quando posso presentare la domanda di ammissione?
Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso del diploma di laurea di 1° o 2° livello nuovo ordinamento, o vecchio ordinamento. Tutti i master sono a numero chiuso (vedi bando). Può essere richiesto il superamento di una prova scritta e/o di un colloquio. Per alcuni master è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e/o di un’altra lingua straniera. Puoi presentare la domanda entro e non oltre la data di scadenza del bando del master.

4. Come ricevo comunicazione di ammissione o non ammissione al master?
Riceverai una comunicazione via email. L’immatricolazione dovrà avvenire entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione.

5. Quali sono i documenti che devo presentare per immatricolarmi?
Per effettuare l’immatricolazione è necessario inviare alla segreteria dell’Ufficio Master:

  • Domanda di immatricolazione (scaricabile on line);
  • Copia di un documento di identità;
  • 2 foto tessera;
  • Autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000 n.445, del titolo di laurea e degli esami conseguiti e votazioni riportate
  • Ricevuta di pagamento della 1ª rata del master.

 

6. Posso immatricolarmi on line?
Sì, la domanda deve essere compilata on line, stampata, firmata ed inviata con raccomandata a/r o consegnata all’Ufficio Master con gli allegati richiesti.