Università Cattolica del Sacro Cuore

Spin off

Lo Spin off è uno strumento che consente al docente/ricercatore di utilizzare a fini produttivi i risultati conseguiti nella ricerca attraverso la costituzione di una società di capitali. L'Università favorisce e sostiene la costituzione e lo sviluppo di queste iniziative.

Le società di capitali costituite come indicato in precedenza possono essere di due tipi:

  • Spin off universitari alle quali l'Università partecipa in qualità di socio e per le quali potrà rendere disponibili una serie di risorse e/o servizi per facilitarne l'avvio e il primo sviluppo.
  • Spin off accademici alle quali l'Università non partecipa in qualità di socio ma per le quali potrà rendere disponibili una serie di risorse e/o servizi per facilitarne l'avvio e il primo sviluppo.

Le società spin off universitarie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore:

Guarda il video di presentazione dei tre spin-off partiti dalla sede piacentina: AAT S.r.l., Aeiforia S.r.l., Horta S.r.l.

Il preside della Facoltà di Agraria Lorenzo Morelli e il prof. Vittorio Rossi, associato di patologia vegetale, introducono i tre spin-off partiti dalla sede piacentina: AAT srl. che si occupa di servizi di analisi microbiologica e di sviluppo prodotto; Aeiforia srl. che fornisce diversi servizi alle imprese agrarie ed alimentari, alle industrie ed imprese che producono, vendono e commercializzano sostanze chimiche; Horta srl che si si propone come piattaforma permanente per la valorizzazione dei risultati provenienti dalla Ricerca.