1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: fantascienza, thriller, mistero
Figure professionali: Choi Hang-yong (ideatore, regia), Park Eun-kyo (sceneggiatura), Bae Donna, Gong Yoo, Lee Joon (cast)
Soggetto: The Sea of Tranquillity (cortometraggio di Choi Hang-yong, 2014)

2. Descrizione

Ideata dal regista Choi Hang-yong, che ha recuperato il soggetto di un suo cortometraggio omonimo del 2014, The Silent Sea è una serie televisiva sudcoreana distribuita a livello internazionale da Netflix il 24 dicembre 2021.
In un futuro prossimo, la Terra sta attraversando una fase di diffusa siccità che ha compromesso l'ecosistema naturale. Pur in uno scenario quasi catastrofico, i governi nazionali sono tornati a finanziare programmi spaziali per un'ipotetica colonizzazione di pianeti e satelliti. Una di queste operazioni, tuttavia, si conclude con la morte di 117 astronauti parte di una missione sudcoreana sulla luna. Cinque anni dopo la tragedia, la scienziata Song Ji-an viene inviata alla Stazione di Ricerca Lunare di Balhae per recuperare i campioni di una misteriosa sostanza liquida, virtualmente uguale all'acqua, che deve essere mantenuta a temperature estremamente basse. Ben presto, tuttavia, Song Ji-an e il resto dell'equipaggio, tormentati da inquietanti presenze che si aggirano per la base, scopriranno come la sostanza possa essere tanto una risorsa fondamentale per il futuro della Terra quanto una possibile minaccia al futuro della razza umana.

3. Ambiti distopici

The Silent Sea unisce elementi provenienti dalla tradizione fantascientifica con suggestioni thriller e mystery. La premessa della serie, tuttavia, è pienamente distopica: la serie sudcoreana, infatti, ipotizza un futuro in cui l'inquinamento e l'esaurimento delle risorse naturali hanno completamente devastato l'ecosistema naturale che l'uomo si trova ad abitare. A causa dell'elevata siccità, l'acqua è un bene estremamente scarso che impatta notevolmente sulla natalità (1 bambino su 10, secondo gli scienziati della serie, muore prima dei cinque anni). Su questa tematica, strettamente legata all'ambito distopico inerente alle catastrofi naturali, infatti, si innesta un profondo, e a tratti feroce, conflitto sociale: il razionamento e distribuzione dell'acqua, infatti, segue uno schema piramidale, per cui pochi ricchi hanno accesso a ingenti quantità giornaliere d'acqua, mentre vaste fasce della popolazione hanno diritto a ridotti volumi e sono costretti a utilizzare acqua inquinata con effetti negativi sull'organismo.
Accanto a questo ambito distopico primario, la serie esplora anche le conseguenze della clonazione umana e della sperimentazione genetica. Nel corso degli episodi, infatti, si viene a scoprire come la Base Lunare Balhae sia in realtà una struttura costruita per sperimentare la cosiddetta "acqua lunare", un composto organico in grado di autoreplicarsi, su cloni umani, una sperimentazione che darà invece vita a creature mostruose che hanno perso qualsiasi connotato umano.

4. Coordinate spazio-temporali

The Silent Sea si svolge in un futuro non meglio specificato, cinque anni dopo la misteriosa catastrofe lunare in cui hanno perso la vita 117 membri della spedizione sudcoreana. La serie alterna scenari terrestri, principalmente una Corea del Sud secca e arida a causa della siccità, al misterioso spazio lunare con le scene ambientate nella Stazione di Ricerca Balhae.

Keywords, tag: clonazione, Corea del Sud, esaurimento risorse naturali, esplorazione spaziale, inquinamento,