Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2013 (Episode I: Exordium), 2014 (Episode II: Metamorphosis; Episode III: Ones and Zeroes), 2015 (Episode IV: God’s Acre), 2016 (Episode V: Terminus)
Origine: Stati Uniti
Genere: stealth, survival horror
Software house: Camouflaj, Logan Games
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Nintendo Switch, Android, iOS

 

2. Descrizione

Sviluppato dagli studios statunitensi Camouflaj e Logan Games dopo un’intensa campagna di crowdfunding che ha raccolto 500.000 dollari, République è un videogioco di genere stealth a episodi distribuiti tra il 2013 e il 2016, anno in cui tutti gli episodi sono stati raccolti in un unico gioco uscito per PS4.
All’interno di un non meglio precisato futuro regime totalitario guidato dal paranoico “Sorvegliante” Treglazov, autore del saggio République che ha plasmato l’ideologia del nuovo stato, un gruppo di adolescenti, denominati “Pre-Cal”, sono rinchiusi all’interno di una struttura governativa segreta chiamata Metamorfosi, dove nascono, crescono e sono sottoposti a brutali esperimenti scientifici senza alcun contatto possibile con il mondo esterno.
All’avvio della partita, il giocatore riceverà una richiesta di aiuto da parte della protagonista Hope, una Pre-Cal decisa a fuggire dalla terribile struttura. Grazie all’uso di uno speciale software chiamato OMNI View, il giocatore avrà accesso alla rete informatica di Metamorfosi e potrà così supportare Hope nella sua fuga tramite l’hacking di terminali o monitorando i turni di guardia dei Prizrak, le guardie di Metamorfosi (il termine deriva dal russo e significa letteralmente “fantasma”), contribuendo infine alla fomentazione di una rivolta per rovesciare definitivamente Treglazov.
République ha ottenuto recensioni miste da parte della stampa videoludica internazionale, che ne ha lodato il gameplay ma criticato l’eccessiva brevità dell’avventura.
 

3. Ambiti distopici

Ryan Payton, fondatore di Camouflaj Games, lo studio che si è occupato dello sviluppo del titolo, ha dichiarato di avere preso ispirazione da 1984 nella creazione del mondo di gioco. In effetti, République richiama in modo piuttosto esplicito il capolavoro distopico di George Orwell (risulta piuttosto immediato considerare il “Sorvegliante” Kenichiro Treglazov una rivisitazione del Grande Fratello orwelliano), ma nel corso dell’avventura vengono citati altri titoli della letteratura distopica, da A Clockwork Orange (Arancia Meccanica) di Anthony Burgess a Atlas Shrugged (La Rivolta di Atlante) di Ayn Rand. Censura, controllo e paranoia sono le parole chiave che definiscono lo stato di République, esemplificare dalla rigida soppressione di ogni forma di dissenso e dalla fitta rete di videocamere di Metamorfosi che contribuiscono a creare un sistema in cui al singolo è negata qualsiasi tipo di libertà.

 

4. Coordinate spazio-temporali

République si svolge in un futuro non meglio precisato all’interno dell’omonimo stato totalitario. Dalle informazioni sparse nel mondo di gioco, République è un piccolo stato la cui esistenza è nota solo a un piccolo gruppo di persone influenti all’esterno (in diverse occasioni viene citato come Treglazov intrattenga uno stretto rapporto con il Presidente degli Stati Uniti).

Keywords, tag: censura, distopia politica, propaganda, stealth, sorveglianza di massa, survival horror, totalitarismo