1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Russia
Servizio di messa in onda: Premier (disponibile in Italia su Netflix)
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: thriller
Figure professionali: Pavel Kostomarov (regista), Roman Kantor (sceneggiatura), Kirill Karo, Marjana Spivak, Viktorija Agalakova (cast)
Soggetto: Jana Vanger, Vongozero, 2011

2. Descrizione

Tratta dal romanzo Vongozero di Jana Vanger, inedito in Italia, To the Lake (Epidemiya nella versione originale) è una serie televisiva prodotta e distribuita da Premier, piattaforma video di proprietà di Gazprom Media, i cui diritti di distribuzione internazionale sono stati acquisiti da Netflix.
Una misteriosa epidemia scoppia nel centro di Mosca e si diffonde rapidamente in tutta Russia. Il virus presenta dei sintomi facilmente riconoscibili, come l’opacizzazione dell’iride oculare, e porta alla morte nel giro di pochi giorni di agonia. In questo scenario si incrociano le vicende di tre famiglie: quella di Sergej, della psicologa Anya e del suo figlio autistico Misha; quella di Irina e Anton, rispettivamente ex moglie e figlio naturale di Sergej; quella dell’imprenditore Leonid, della sua compagna incinta Marina e della figlia ribelle Polina. Sotto la guida di Boris, l’anziano padre di Sergej, il gruppo parte alla volta della regione della Carelia, dove Boris ha costruito un rifugio sicuro per scampare alla catastrofe sanitaria. Nel corso del viaggio, i protagonisti incontreranno sopravvissuti all’epidemia, affronteranno i reparti deviati dell’esercito russo e, tra gelosie, sospetti e risentimenti personali, dovranno trovare un modo per convivere pacificamente.
Una seconda stagione della serie è attualmente in produzione e la sua distribuzione è prevista per il 2022.

3. Ambiti distopici

La serie, così come il romanzo da cui è stata tratta, si inseriscono all’interno dell’ambito distopico relativo alle epidemie e alle emergenze sanitarie. Come in molte altre opere letterarie o audiovisive che partono da premesse simili, To the Lake non si concentra tanto sul virus in sé, la cui origine non viene mai accennata nella serie, ma sulle sue drammatiche conseguenze nella società russa. Nel mondo della serie, ogni sconosciuto può essere un potenziale infetto da cui mantenere le distanze, alimentando così un profondo clima di sospetto nei confronti del prossimo. La serie, inoltre, certifica quanto rapidamente il mondo civilizzato possa cadere preda dei suoi istinti più primordiali, come ben esemplificato dalle forze armate, che si lasciano presto andare a saccheggi e violenze generalizzate forti della loro disponibilità di armamenti.

4. Coordinate spazio-temporali

La serie non specifica mai il proprio setting temporale, lasciando tuttavia intendere che si tratti del tempo presente. To the Lake ha inizio nei sobborghi di Mosca, dove risiedono le famiglie di Sergej e Leonid e da dove inizia il lungo viaggio che porterà i protagonisti fino in Carelia, repubblica della Russia europea confinante con la Finlandia. Il lago Vongozero, destinazione finale dei protagonisti, è invece una location fittizia e le scene che lo vedono protagonista sono state girate nella Baia dell’Onega.

Keywords, tag: pandemia, Russia, società apocalittica, virus